Vocal Ensemble Gentlemen Singers al Festival Concordia Vocis

0
182
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Si avvia alle battute conclusive con il penultimo concerto nel capoluogo dell’isola il XXI Festival Internazionale di Musica Vocale Concordia Vocis. Gli organizzatori del C.U.M. (Centro Universitario Musicale di Cagliari) dopo aver presentato in questa edizione al pubblico cagliaritano le formazioni provenienti dalle regioni Basche e dalla Slovenia, chiudono la serie delle esibizioni con ensemble straniere invitando alla kermesse i Cechi del “Vocal Ensemble Gentlemen Singers”.

Questo ottetto di musicisti professionisti composto da Jakub Kubín (controtenore), Martin Ptacek (tenore), Lukáš Merkl (tenore), Radek Mach (tenore), Aleš Malý (baritono), Martin Struna (baritono), Richard Uhlir (basso) e Václav Kovář (basso) è il protagonista della serata in programma domani mercoledì 12 settembre alle ore 21,3o tra le arcate dell’antica Chiesa di Sant’Agostino (ingresso lato Largo Carlo Felice e/o Via Baylle) a Cagliari.

Per l’occasione di questo appuntamento con la XXI edizione di Concordia Vocis nella monumentale Chiesa edificata nel XV secolo nello storico quartiere della Marina, il “Vocal Ensemble Gentlemen Singers” costituito nel 2003 nella città di Hradec Králov e riconosciuto come gruppo di musica vocale tra i più accreditati nella Repubblica Ceca tanto da aver conquistato numerosi titoli e  premi speciali ai concorsi internazionali come al Festival Busan & Choral Competition in Corea (2010) e ancora al Tolosa Choral Contest in Spagna (2011) – offrirà al pubblico cagliaritano un’avvincente dimostrazione della versatilità interpretativa che spazia dalle composizioni classiche di ispirazione religiosa alla musica contemporanea e pop.

Il repertorio proposto per la serata si apre sulle note di “Ave Maria (Angelus Domini”) di Franz Biebl (1906– 2001), “Quatre petites prières de Saint François d’Assise” di Francis Poulenc (1899 – 1963) e prosegue con il brano “Missa Propria Gloria. Miserere. Gloria” di Jan Jirásek (*1955) arrangiato esclusivamente per iGentlemen Singers. Si prosegue con “Masterpiece” del compositore inglese Paul Drayton (*1944) con due composizioni “Lost Sheep” e “The Sparrow’s Party” del boemo Antonín Dvořák (1841 – 1904) e ancora del ceco Jan Vičar (*1949) lo spartito “Vejr” dedicato all’ottetto. La serie delle proposte musicali arrivano alla celebre “Summertime” di George Gershwin (1898 – 1937) e alle intramontabili note pop di “Michelle”e “The Night Before” dei due Beatles John Lennon e Paul McCartney.

Con il susseguirsi della rassegna nel corso degli anni, la prima edizione di “Concordia Vocis” risale al lontano 1992, la manifestazione si è ritagliata un ruolo di prestigio nel panorama musicale per la qualità, lo spessore artistico delle proposte e per aver sempre ospitato nuovi interpreti, in numerosi casi vere e proprie prime internazionali. Anche se questo XXI affascinante viaggio nel mondo della musica corale, presenti rispetto alle ultime edizioni, un cartellone più contenuto di appuntamenti e di formazioni, si riconferma per l’alto li­vello artistico degli ensemble invitati provenienti da Spagna, Repubblica Ceca, Slovenia e Italia.

Il manifestazione è organizzata con la collaborazione dell’Assessorato della P.I.BB.CC. I e Spettacolo della Regione Sardegna, dei Comuni di Cagliari, Tortolì, Iglesias e Gavoi.

 

Per informazioni:

CUM – Centro Universitario Musicale

Via Università, 55 – 09124 Cagliari

tel/fax. 070 72 86 44

cell. +39 338 8773 004

web: www.concordiavocis.it

e-mail: info@concordiavocis.it


LEAVE A REPLY