Gran Galà – Angeli Sulle Punte

0
145
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Ritorna dopo il grande successo di pubblico e di critica all’Arena di Verona – in esclusiva per il Teatro degli Arcimboldi – il Gran Galà – Angeli sulle Puntecon la regia di Caterina Calvino Prina e la produzione di AUB e FC. Ballerini solisti provenienti dai più grandi teatri dei paesi dell’Est si alternano interpretando passi a due e variazioni tratti dai principali balletti di repertorio, con un programma completamente nuovo e ricco di emozioni. Un grande evento, uno spettacolo di altissimo livello tecnico e qualitativo sul palcoscenico di un teatro simbolo di cultura e apertura verso un pubblico sempre più ampio e vario.

Andrei Batalov e Valeria Martynyuk dal Mariinsky Theatre, Mikhail Martynyuk e Aleksandra Timofeeva del Kremlin Ballet, Olga Kifyak e Jan Vanja dal Teatro dell’Opera di Kiev, Egor Scepaciov e Nadejda Scepaciova dal Teatro dell’Opera di Chisinau e Katerina Kalchenko e Vasilii Bogdan sempre dal Teatro dell’Opera di Kiev presenteranno passi a due tratti da Don Quixote, Le Corsaire, La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci e da altri capolavori, conosciuti per la loro importanza nella tradizione più pura della danza classica.

fotoUno spettacolo che ha come scopo quello di avvicinare il pubblico, anche quello meno esperto, alla bellezza dell’arte coreutica, attraverso i momenti più coinvolgenti e conosciuti dei balletti di repertorio; che non a caso fa passare il messaggio attraverso l’arte, l’eleganza, la professionalità e l’altissimo livello tecnico di primi ballerini e solisti provenienti dall’Est Europa, culla e patria di una tradizione riconosciuta in tutto il mondo.

ANDREI BATALOV

Nato aIzhevsk, diplomato pressol’AccademiaVaganovadiballetto russo. Dal1992 al 1994è stato solistacon loStato di San PietroburgoAccademicoMusorgskijTeatrodell’Opera e del Balletto. Iscrittoalla SocietàMariinskyBalletnel 1994, ad oggi è scritturato al Mariinsky Theatre.

MIKHAIL MARTYNYUK

Natoil 4marzo1985 inCheliabynsk, è uno dei principalisolistidel Ballettodel CremlinoTheatre.Si è laureato pressola Scuola di Ballodi Permnel 2003 e nel medesimo annoha ricevutol’invitoda TheBalletTheatreCremlino. Nel 2004 riceve il Premiodel concorsoballetto russo(Il balletto giovanedella Russia) e la Laureadel premioTriumph nel 2005.Medaglia d’orodel concorsointernazionale diballetto(Astana 2006), Mikhail è attualmente è impegnato al Kremlin Ballet come solista.

ALEKSANDRA TIMOFEEVA

Natanella cittàdi Alessandro nel 1983, halavorato pressoIl Balletto di MoscaAccademianel 1992, che si è conclusocon lodenel 2000.Dal 2000èinserita comesolista al Kremlin Ballet.Repertorio: Mari(Schiaccianoci), Cinderella(Cenerentola), OdettaOdilia-(Il lago dei cigni), Aurora(La bella addormentata), Juliet(Romeo e Giulietta).

OLGA KYFYAK

Si diploma all’accademia di danza Ucraina nel 2003 ed è da subito entrata a far parte del Balletto dell’Opera di Kiev. Ha ricoperto vari ruoli in Giselle, Carmen e Il lago dei cigni.

JAN VANJA

Nasce nel 1986 a Praga, si diploma al Conservatorio di Praga nel 2006. Nello stesso anno entra a far parte del Balletto dell’Opera di Kiev. Con la compagnia inizia una tournèe che la porta a calcare i palcoscenici d’Italia, Francia, Grecia, Giappone, Russia e Argentina.

NADJA SCEPACIOVA

Nadja Scepaciova nasce a Speia, in Moldavia, nel 1976. Nel 1987 entra alla scuola statale di musica e balletto e nel 1995 si diploma. Nello stesso anno viene assunta nel corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Chisinau ed ottiene subito un ruolo di Prima Ballerina nel balletto Spartacus. Lavora come prima ballerina interpretando vari ruoli e svolge numerose tournèe in Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Grecia e Italia.

EGOR SCEPACIOV

Nasce a Chisinau in Moldavia nel periodo dell’Unione Sovietica nel 1975. Nel 1986, entra alla scuola statale di musica e balletto e, nel 1993, si diploma. Nello stesso anno viene assunto nel corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Chisinau e ottiene subito il ruolo di primo ballerino. Egor svolge con la compagnia numerose tournèe in Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Grecia e Italia.

www.accademiaucraina.it

Ufficio Stampa Teatro degli Arcimboldi

Alessio Ramerino

Tel. 02/87.905.251 e 349/60.69.027

E-mail a.ramerino@ipomeriggi.it

Ufficio Stampa Gran Galà

Carla Torriani Comunicazione

Tel. 335/66.34.163

E- mail: Carla.torriani.com@iol.it

Teatro degli Arcimboldi

Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano

Tel. 02.64.11.42.212/214

www.teatroarcimboldi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.youtube.com/teatroarcimboldi

Biglietti da 10 € a 35 € (+ prevendita)

LEAVE A REPLY