Knock ovvero il trionfo della medicina

0
228
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotodi Jules Romains

Regia di Rosario Campisi

Produzione Cenacolo dei Giovani

La Compagnia stabile del Teatro di Cestello di Firenze il Cenacolo dei Giovani decide di cimentarsi con un testo cult per la regia dell’attore e regista fiorentino Rosario Campisi.

Del dottor Knock vi potete fidare, non lascia niente al caso! Diagnostica malanni, consiglia rimedi, dispensa pillole di saggezza . “Le persone sane sono malati senza saperlo”.

Al paesino di San Maurizio, popolato da una variegata comunita’ di “fin troppo sani” cittadini, si avvicendano il vecchio medico condotto Parpalaid, trasferito in citta’, ed il dottor Knock……

Molte cose cambieranno. Il paese si prepari! Il dottor knock, antesignano del “marketing della medicina”, incombe.”

Jules Romains scrisse Knock, il suo romanzo più famoso, nel 1923: fu un successo clamoroso, ed ancora oggi é un testo studiato nelle università e rappresentato in tutta Europa costantemente. I motivi della grande fortuna della pièce sono da ascriversi prima di tutto alla satira sui medici, ma anche al fatto che Romains ipotizzò di applicare la pubblicità alla medicina, con un forte effetto comico.

Grande risonanza ebbe nel periodo storico successivo agli anni della sua prima uscita, soprattutto per la capacità retorica di Knock e l’abilità nel piegare a proprio piacimento la mente di tutti, persino del suo vecchio collega Parpalaid. Sembrava una funesta predizione della salita al potere della dittatura nei diversi stati europei.

Venerdì – Sabato ore 21,00

Domenica e Festivi ore 16:30

Prevendita circuito Boxoffice

 

Ufficio Stampa:

Matteo Cichero

teatrodicestello@gmail.com

347 6245696

LEAVE A REPLY