Danza al Teatro Comunale di Vicenza: ecco i prossimi appuntamenti

0
177
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoProsegue al Teatro Comunale di Vicenza la programmazione 2013 della Stagione di Danza, promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, con il sostegno di Fiamm Group, Estel, Develon e Gruppo Mastrotto come partner, Fondazione Roi, Inglesina, Gruppo Beltrame, Immobiliare Olimpica, Ac-Hotels Vicenza, Gruppo Forall-Pal Zileri, Burgo Group, Telemar, Confcommercio come sponsor e Il Giornale di Vicenza come media partner.

Ecco i prossimi appuntamenti: una prima nazionale, un grande classico rivisitato, il “Lago dei Cigni” in programma venerdì 22 e sabato 23 marzo, alle 20.45 presentato dalla Donlon Dance Company, balletto ufficiale della regione tedesca del Saarland. La rilettura del balletto classico per eccellenza attuato da Marguerite Donlon, talentuosa coreografa irlandese, direttore artistico della Compagnia, punta sia sui momenti di tormento e vuoto emozionale sia su quelli di inebriante ed idilliaca gioia della celebre trama, proponendo soluzioni coreografiche innovative e molto originali. Di grande impatto il contrasto tra la partitura di Tchaikovsky ed il paesaggio sonoro creato dal duo Sam Auinger & Claas Willeke.

In entrambe le date lo spettacolo sarà preceduto dall’Incontro con la Danza di Silvia Poletti, giornalista esperta di danza, collabora con il “Corriere della Sera”, “Corriere Fiorentino“, con testate specializzate italiane e straniere “Danza&Danza”, myword.it, “Dance International”, “Dance Magazine”, autrice di saggi sui coreografi contemporanei, è tra gli autori della Storia della Danza Italiana (Torino 2011).

Sabato 13 aprile, alle 20.45, si cambierà completamente registro con la modern dance dei Balletboyz che presenteranno a Vicenza, unica data in Veneto, la loro nuova creazione “The Talent 2013”.Lo spettacolo, che ha debuttato a Londra in gennaio, prevede due coreografie appositamente commissionate ai due coreografi Russel Maliphant e Liam Scarlett, coreografie create per igiovani ballerini della Compagnia; composta di dieci strepitosi giovani talenti, associata al celebre Teatro Sadler’s Wells; la Compagnia è considerata una delle più innovative nel panorama della modern dance internazionale.I Balletboyz, convinti sostenitori di una danza per tutti, sono riusciti a raggiungere un vasto pubblico grazie ai loro lavori, presentati sia nei teatri che in tv.

L’incontro con la Danza sarà condotto da Stefano Tomassini, critico estudioso di danza e di teatro musicale contemporaneo, docente a Ca’ Foscari a Venezia, collaboratore di prestigiose testate web e specializzate.

La chiusura della stagione, sabato 27 aprile, alle 20.45 proporrà infine un appuntamento davvero eccezionale, con due creazioni del celebre (soprattutto all’estero) ensemble brasiliano Grupo Corpo di Rodrigo Pederneiras, che manca dall’Italia da oltre un decennio,Parabelo” e “Sem Mim”. Lo spettacolosarà a Vicenza, in esclusiva per il Veneto, in una delle due date italiane della tournée europea. Si tratta di una danza contemporanea di altissimo livello, che affonda le sue radici nelle tradizioni popolari del paese sudamericano, proponendo esibizioni virtuosistiche, accompagnate dalle musiche dei grandi musicisti brasiliani contemporanei.

Lo spettacolo sarà preceduto dall’Incontro con la Danza curato da Valeria Crippa, giornalista e critico di danza e teatro musicale per il “Corriere della Sera” e per “Io Donna”; autrice di testi su Nureyev e Savignano, pubblicati da Rizzoli, ha progettato e diretto il primo magazine italiano di yoga.

Anche nella programmazione 2013 gli spettacoli saranno preceduti dalle performances dei giovani del Progetto Supporter, giovanissime promesse della danza nazionale, segnalate da critici ed esperti del settore, esibizioni in “pillole” di danzatori del futuro che propongono al pubblico emozioni, stili e storie personali, pochi minuti di intense emozioni.

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza – tel. 0444.324442 biglietteria@tcvi.it aperta dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30, martedì, mercoledì e giovedì anche il mattino dalle 10.30 alle 13.00), sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, e in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza.

I prezzi dei biglietti della Stagione sono: 36 euro il biglietto intero, 31 euro il ridotto over 60, 26 euro il ridotto under 30.

 

LEAVE A REPLY