Musiche, suoni e visioni di Roma Capitale – Secondo Festival per valorizzare i talenti romani

0
204
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoAll’Atlantico Club di Roma giovedi 28 marzo, nuovo appuntamento per MUSICHE 2013: SUONI E VISIONI DI ROMA CAPITALE – FESTIVAL PER VALORIZZARE I TALENTI ROMANI, a cura di Guido Bellachioma. Sul palco in gara: Laviantica, Gravity, Ghouls ‘n Ghosts, AnotheRule.

Laviantica è una band romana attiva fin dai primi anni ’90 (all’epoca si chiamavano Alterego) nata sulla scia del cosiddetto new progressive rock. Con il nome di Alterego furono tra i primi italiani a sfruttare la multimedialità del web iscrivendosi nel 1998 a www.mp3.com dove raggiunsero la posizione numero 10 nella sezione progressive rock internazionale con il brano autoprodotto Bird Without Wings. Oggi si presentano con una nuova veste e sono in procinto di realizzare il loro primo CD ufficiale: un lavoro caratterizzato da atmosfere riconducibili al progressive rock delle origini, ma più contaminato.

I Gravity sono una band rock di recente costituzione, formata da quattro studenti universitari di origini diverse (italiane, malgasce e francesi) uniti dalla passione per la musica. Mattia Tipaldi svolge il ruolo di cantante e compositore principale della band, oltre che suonare la chitarra ritmica, il pianoforte e l’armonica. Rodolfo Zontini è la chitarra solista del gruppo, anche se capace tastierista. Teo Duval è bassista ma anche possibile terzo chitarrista, Pietro Torcolini è il batterista che completa la band; non solo Tipaldi ma anche gli altri membri della formazione si occupano della composizione e dell’arrangiamento. Nonostante l’unione recente, il loro repertorio è gia costituito da un buon numero di brani originali. Compongono in inglese canzoni dal sapore anni ’70 e ’80.

Gli AnotheRule si formano nel 2008 da un’esperienza musicale di James B. Rossetti e Marco De Masi nata molti anni prima sui banchi di scuola. A Camden Town (Londra) dal 2002, suonano con il nome di Mayday Murders ottenendo un contratto discografico con la leggendaria etichetta inglese Fire Records (Pulp, Lemonheads, etc.). Suonano in numerosi locali sparsi in tutta la Gran Bretagna supportando vari artisti tra cui Queens of the Stone Age e The Thermals. Nel 2009 James e Marco, tornati a vivere a Roma, completano la formazione con il loro amico Marco Ricci, esperto batterista. Dopo numerosi concerti in Italia e Europa, nel Febbraio 2013 finalmente esce il loro primo disco: “AnotheRule”.

 

INGRESSO GRATUITO

ATLANTICO LIVE

Viale dell’Oceano Atlantico, 271 – ROMA

Info tel +39 065915727

www.atlanticoroma.it

LEAVE A REPLY