Lucilla Giagnoni in “Apocalisse”

0
263
Condividi TeatriOnline sui Social Network
fotoVenerdì 19 aprile 2013 alle ore 21 sul palco del Teatro Cardinal Massaia di Torino ci sarà Lucilla Giagnoni impegnata nel suo monologo “Apocalisse“.
Lo spettacolo “Apocalisse” s’ispira all’ultimo libro della Bibbia. Tutto si basa sull’idea di svelamento e rivelamento che è il primo significato del termine greco: “guarda”, “racconta ciò che hai visto”, sono le indicazioni più frequenti date a Giovanni, il testimone-narratore. In un mondo di ciechi che credono di vedere e, dunque, di sapere, il mistero si rivela solo a chi sa guardare, a chi ha occhi nuovi.
Cecità e Rivelazione fanno immediatamente pensare ad un personaggio totemico nel teatro occidentale: Edipo.
Il Testo Sacro (che per i cristiani sigilla la serie dei testi biblici) e il testo teatrale (che dà inizio ad ogni forma di indagine sull’Uomo) vengono posti in parallelo a raccontare che la fine dei tempi è in realtà un nuovo Inizio e una nuova Vita per chi impara a Vedere. E’ la storia dell’evoluzione della Coscienza: un bambino appena nato vede il mondo come un fenomeno incredibile in cui pian piano le cose si riempiono di senso.
Questa è l’Apocalisse, una RiNascita.
“Apocalisse” è l’ultimo capitolo di una trilogia della “spiritualità” composta dallo spettacolo “Vergine madre”, ispirato al percorso di salvezza raccontato nella Divina Commedia, e dallo spettacolo “Big Bang” che, a partire dall’ultima parola della Divina Commedia, “stelle”, e dai primi due capitoli del libro della Genesi, indaga sull’Inizio e sulla Creazione facendo dialogare il linguaggio della scienza con quello della teologia e quello del teatro. Apocalisse indaga sul vero significato della Fine.
Drammaturgia originale di cui Lucilla Giagnoni è autrice e unica interprete.
Intero: 18 euro (+ 1 euro di prevendita). Ridotto: 15 euro (+ 1 euro di prevendita).
Informazioni, prenotazioni e prevendite presso la biglietteria del teatro in via Sospello 32 (aperta al pubblico dal martedì al giovedì dalle 16 alle 19, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19), all’indirizzo mail prenotazioni@teatromassaia.it o al numero 011.257881 (in orario di biglietteria). Biglietti in vendita anche online sul sito www.teatromassaia.it.

Simona Aquilano
Ufficio Stampa Teatro Cardinal Massaia
Via Sospello, 32 – 10147 Torino
Tel. 011.257881
Fax 011.2218982
Mob. 340.3009469

LEAVE A REPLY