Dal 31 maggio al 15 giugno 2013 Officine Caos/Stalker Teatro ospitano a Torino, in anteprima italiana, la rassegna Le clown fait le Byland che nell’arco di due settimane vedrà susseguirsi cinque spettacoli e uno stage a cura del maestro svizzero Pierre Byland.
Le clown fait le Byland rappresenta una sorta di bilancio sulla ricerca sul Nuovo Clown che Pierre Byland porta avanti a partire dagli anni Sessanta del Novecento, per rendere visibile al pubblico italiano un percorso che ha avuto origine alla Scuola di Jacques Lecoq a Parigi.
Un’occasione unica per vedere 5 spettacoli che mettono in scena 5 diversi aspetti del Nuovo Clown con Byland che è di volta in volta regista, attore, o entrambe le cose, e di toccare con mano la sua pedagogia attraverso il workshop Homo stupidens.
Allievo della scuola Lecoq e poi insegnante per dodici anni, a Pierre Byland Lecoq riconobbe il merito di aver contribuito alla nascita del clown teatrale. Il Nuovo Clown nasce a Parigi, alla scuola Lecoq, il 30 ottobre 1962 e rappresenta il frutto di anni di ricerca e lavoro sul teatro fisico.
GLI SPETTACOLI
Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno, ore 21
OLOVAT/TAVOLO
Di e con Pierre Byland e Mareike Schnitker
Il nuovo spettacolo di Pierre Byland e Mareike Schnitker: un uomo e una donna intorno a un tavolo.
Venerdì 7 giugno, ore 21
ARRIVEDERCI PROFESSORE
Di e con Antonello Cecchinato e Enrico Ferretti. Regia Pierre Byland con la collaborazione di Tiziana Arnaboldi
L’avventurosa storia del professor James, filosofo corporeo, è rievocata e rivissuta con grande dedizione e impegno, ma anche con molte peripezie e difficoltà dai suoi assistenti Franz e Vladimir.
Sabato 8 giugno, ore 21
CADAVRE EXQUIS
Di Pierre Byland e la Compagnie Les Fusains. Con Dante Carbini, Gerardo Mele, Paola Omodeo Zorini, Kate Hannah Weinrieb. Regia di Pierre Byland assistito da Mareike Schnitker
Un becchino, Dante, prepara per il funerale il cadavere di Gustavo Perotto.
Giovedì 13 giugno, ore 21
CONFUSION
Di Jacques Lecoq e Pierre Byland. Con Mareike Schnitker e Pierre Byland.
Lo spettacolo, dedicato al grande maestro Jacques Lecoq, vede in scena due attori, un uomo e una donna, che osservano e analizzano la vita quotidiana e il comportamento degli esseri umani. Si fanno prendere dal gioco e tutto finisce in … confusion.
Venerdì 14 e sabato 15 giugno, ore 21
MASTERKLASS
Di Pierre Byland e la Compagnie Les Fusains. Con Pierre Byland, Dante Carbini, Enrico Ferretti, Giovanni Foresti, Gerardo Mele, Paola Omodeo Zorini, Kate Hannah Weinrieb. Regia di Pierre Byland assistito da Mareike Schnitker
7 adulti di paesi diversi sono riuniti in una MasterKlass sul Nuovo Clown. È il giorno dell’esame. Chi avrà il primo premio?
3, 4, 5, 6, 9, 10,11,12 giugno 2013
HOMO STUPIDENS
“La ricerca del proprio Clown”
un workshop condotto da Pierre Byland
assistente pedagogica Mareike Schnitker
DESTINATARI
Il workshop è rivolto ai professionisti del teatro, della danza e del circo che desiderano completare la loro formazione, fare una nuova esperienza e una ricerca personale, oltre che a tutte le persone fortemente motivate ad un lavoro sul Clown.
OBIETTIVO
Scoprire i legami fra l’uomo e l’attore, l’uomo e il Clown, il teatro e la vita.
COSTUMI E MATERIALI: i partecipanti sono invitati a portare, oltre a un vestito per il training, vestiti da città troppo grandi o troppo piccoli, completi da uomo, tailleur da donna, abiti di cattivo gusto, abiti da lavoro, bermuda, shorts, pantaloni troppo corti o troppo lunghi, cappotti larghi, cappelli di varie fogge, borsette, zaini, valigie, scarpe eleganti, da montagna, da basket o di altro tipo, altri accessori.
ORARI 10-12: tecnica /14-18: improvvisazione e scrittura
PARTECIPANTI: età minima 20 anni. Ognuno è responsabile della propria assicurazione
INFORMAZIONI: burlesk.center@gmail.com | +39 339 2530607 |www.burlesk-center.ch
PIERRE BYLAND
Autore, attore, regista, pedagogo, pianista. Ha studiato alla Scuola Jacques Lecoq di Parigi, dove ha insegnato per 12 anni. È co-fondatore della Compagnie Byland-Gaulier, della Compagnie Les Fusains, con Mareike Schnitker, e del Centre National des Arts du Cirque.
In veste di attore, ha collaborato con prestigiosi registi e autori tra i quali Samuel Beckett, Jérome Savary, Ctibor Turba.
INFORMAZIONI
SPETTACOLI
www.stalkerteatro.net | info@stalkerteatro.net | +39 011 7399833
WORKSHOP
www.burlesk-center.ch | burlesk.center@gmail.com | +39 339 2530607