Sweet Mambo

0
245
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoIl prossimo appuntamento italiano, in prima nazionale, per la storica compagnia di danza della coreografa tedesca Pina Bausch è previsto per venerdì 28 giugno alle 20.30 al Teatro Petruzzelli di Bari (in replica sabato 29 giugno alle 18.00, domenica 30 giugno alle 18.00 e lunedì primo luglio alle 20.30). Biglietti in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it informazioni: 080.975.28.40.

Il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch tornerà al Petruzzelli per quattro uniche rappresentazioni, organizzate da Andres Neumann International, con lo spettacolo ‘Sweet Mambo’, nell’ambito di un omaggio alla grande coreografa tedesca, innamorata della Puglia, dove trascorreva abitualmente il periodo estivo. La compagnia manca da Bari dal 1990, anno in cui fu presentato Palermo Palermo al Teatro Petruzzelli.

Dopo la scomparsa di Pina Bausch il 30 giugno 2009, avvenuta poco prima che la sua compagnia andasse a Spoleto, il Tanztheater è tornato una sola volta in Italia, al Piccolo Teatro di Milano, nel febbraio del 2011.

‘Sweet Mambo’, in prima esclusiva italiana e con una Compagnia di danzatori storici del Tanztheater, è stato creato dalla Bausch nel 2008. Le scene e i video sono di Peter Pabst, i costumi di Marion Cito, la collaborazione musicale di Matthias Burkert, Andreas Eisenschneider. Il repertorio di Pina Bausch conta oltre 40 opere, tutte tenute in vita dalla sua Compagnia.

Il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch continua a presentare le opere di Pina Bausch in tutto il mondo, con la direzione di Lutz Förster.

Dopo il Festival Le città del mondo dedicato a Pina Bausch alle Olimpiadi di Londra 2012 nella stagione in corso la Compagnia è stata impegnata alla Brooklyn Academy of Music di New York, ad Anversa, Monaco, Londra, Taipei, Pechino, Mosca e Parigi.

Il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch chiuderà la stagione in corso con un’altra data italiana, sempre organizzata da Andres Neumann International, al Teatro di San Carlo di Napoli dove è attesa dal 11 al 14 Luglio 2013, per le celebrazioni del centenario della creazione de La Sagra della Primavera di Igor Stravinsky.

 

Settimana di omaggio a Pina Bausch organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese

In occasione del debutto al Teatro Petruzzelli di ‘Sweet Mambo’ con il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch (venerdì 28 giugno alle 20.30, sabato 29 giugno alle 18.00, domenica 30 giugno alle 18.00, lunedì primo luglio alle 20.30, informazioni 080.975.28.40, www.fondazionepetruzzelli.it), settimana di omaggio a Pina Bausch.

L’omaggio, a cura di Lucrezia Zazzera e organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno del Fesr Dansystem tra le azioni affidate dalla Regione Puglia-Assessorato alla Cultura, prevede conferenze, incontri e proiezioni a Bari.

Il Palazzo ex Poste di Bari, l’Arena Quattro Palme (Cinema Galleria), la Sala Murat, il Palacarrassi, e piazza S. Maria del Buon Consiglio, sono le location scelte per ospitare, da lunedì 24 a domenica 30 giugno, un’intera settimana di eventi dedicati al mito Bausch.

Partner: il Centre Pompidou, Riccione TTV  Festival, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, l’Apulia Film Commission, la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli.

Tutti gli appuntamenti della rassegna sono ad ingresso libero. A tutti coloro che parteciperanno a uno solo degli appuntamenti verrà rilasciato un coupon per ottenere uno sconto del 30% sul prezzo del biglietto di ingresso al Petruzzelli per una delle quattro rappresentazioni di ‘Sweet Mambo’.

Info: tel. 080.5580195 / www.dansystempuglia.it / www.teatropubblicopugliese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY