Teatri Paralleli (7° edizione) – Festival Nazionale di Teatro delle Differenze

0
218
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Dal 1 al 5 luglio, a partire dalle ore 21.15, in piazza Antonio De Curtis a Sant’Omero, avrà luogo la settima edizione di TEATRI PARALLELI, Festival Nazionale di Teatro delle Differenze. In scena si esibiranno compagnie teatrali composte  da attori con diverse abilità provenienti da tutta Italia. Oltre agli spettacoli il festival propone anche due laboratori gratuiti.

L’edizione 2013 si arricchisce di un’importante conferma a livello nazionale: il festival Teatri Paralleli (insieme  a Terre di Teatri) vince il PREMIO FRANCO ENRIQUEZ Città di SIrolo 2012 per l’impegno sociale  e civile, nella sezione Teatro e Teatro Ragazzi.

 “….si assiste alla creazione di festival dai contenuti altissimi per impegno sociale e civile, Terre di Teatri e Teatri Paralleli 2012- festival di Teatro Contemporaneo e Teatro Ragazzi, il primo, e festival di teatri delle diversità, il secondo, sono eventi da sostenere e supportare con forza, soprattutto per la loro forte funzione comunicativa, capaci di dare uno slancio positivo al teatro sociale, terapeutico non solo per chi lo fa, ma anche e soprattutto per chi lo vive da spettatore.” Il Presidente del Centro Studi Franco Enriquez, Paolo Larici


Teatri Paralleli propone anche quest’anno le sue riflessioni sull’arte teatrale contemporanea e sui nuovi linguaggi legati alla disabilità, alla diversità, alle differenti modalità di intendere ed interpretare il teatro. L’iniziativa è della Cooperativa Sociale La Formica e della Pro-loco di Sant’Omero  e vede la collaborazione del Comune di Sant’Omero,Regione Abruzzo, Provincia di Teramo e la Compagnia Terrateatro, oltre al sostegno straordinario della Fondazione Tercas.

 

Ingresso Gratuito

 

PROGRAMMA SPETTACOLI E LABORATORI

Si Inizia LUNEDI’  1 luglio con Il TEATRO DELLE FORMICHE di Colonnella che aprirà il Festival con una Parata dal titolo “Gli attori della Luna” , a seguire  la compagnia di Bari OFFICINA D’ARTE IN MOVIMENTO presenta “Una piccola ape furibonda” spettacolo sulla vita della poetessa Alda Merini.

MARTEDI’ 2 luglio la compagnia COMUNITA’ XXIV LUGLIO de L’Aquila presenta lo spettacolo “S’ogni Sogno lasciasse un Segno”, che si compone di 4 sogni, 2 in forma teatrale e 2 cortometraggi

Si continua MERCOLEDI’ 3 Luglio con il gruppo COMUNITA’ TERAPEUTICA CEIS “Il Faro”-TEATRO del PARADOSSO, di Pescara in “Le nuvole” da Aristofane.

GIOVEDI’ 4 luglio la compagnia BABILONIA TEATRI di Oppeano (TR) presenta“Pinocchio” nato da un laboratorio teatrale presso la Casa dei Risvegli  Luca De Nigris.

Due spettacoli in programma per  l’ultima sera,  VENERDI’ 5 luglio. Alle ore 21.15 DIRIGIBILE di Forlì  presenta “Esperando” , un’opera ironica in 3 atti.

Chiude il festival  alle ore 22,oo lo spettacolo di fine laboratorio “I bambini della Luna” dei BAMBINI DI SANT’OMERO, a cura della compagnia Terrateatro

Il cartellone prevede anche la sezione dei LABORATORI a partecipazione gratuita, che si svolgeranno presso la scuola elementare di Sant’Omero.

Mercoledì 3 luglio dalle ore 10.00 alle 17.00 seminario teorico-pratico dal titolo

“TEATRO EDUCATIVO, OGGETTO TRANSIZIONALE E TEATRO DI FIGURA” condotto da Corrado Sorbara docente esterno al Master di Teatro Sociale presso l’Università agli Studi La Sapienza, di Roma.

Tutti i giorni dal 1 al 5 luglio, ore 17.00-19.00  LABORATORIO PER BAMBINI condotto da Cristina Cartone della compagnia Terrateatro.

In caso di pioggia gli spettacoli avranno luogo presso la palestra della scuola media ( nei pressi di Piazza De Curtis)

 

 

Direzione Artistica: Ottaviano Taddei

Organizzazione e Comunicazione: Cristina Cartone

Info spettacoli e laboratori: 3391824676

www.terrateatro.org

LEAVE A REPLY