Blues Tube

0
203
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoTra i numerosi eventi collaterali dell’edizione 2013 del Pistoia Blues Festival segnaliamo l’appuntamento che si terrà sabato 6 luglio presso il Il Funaro Centro Culturale (Via del Funaro 16/18, Pistoia, ingresso libero)  denominato Blues Tube.

Si tratta di una rassegna di filmati inediti, realizzati negli anni da videomaker indipendenti, che raccontano la storia del Festival giunto quest’anno alla 34° edizione: selezionati e commentati da Fabrizio Berti, scrittore, musicista e conduttore del programma “Popolo del Blues” su Controradio Firenze. I filmati saranno intervallati dall’esibizione acustica di Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo, duo di blues e soul acustico vincitori del contest nazionale Obiettivo BluesIn 2013.

 

FABRIZIO  BERTI: si interessa di cultura afroamericana in tutti i suoi aspetti, rivolgendo particolare attenzione alle peculiarità del blues. All’attivo, registra collaborazioni con riviste musicali specializzate italiane ed estere. Nel libro “Anni di musica, itinerari musicali in Toscana” pubblicato da Toscana musiche  ha raccontato la storia del blues regionale. Speaker radiofonico, conduce il “Popolo del blues” dai microfoni di Controradio Firenze – Popolare network. Armonicista, vanta una intensa attività concertistica ed una lunga produzione discografica.

 

ANGELA ESMERALDA (voc) E SEBASTIANO LILLO (chitarra acustica & dobro): Blues delle origini. Soul acustico. Un duo in incessante ricerca, tra dettagli e vie maestre, con un bagaglio di vecchie storie e nuove melodie dal nuovo mondo al vecchio continente, viaggiando con nient’altro che anima e strumenti. Voce e chitarra che si intrecciano magicamente, con delicatezza e determinazione.

 

IL FUNARO – residenza artistica e incubatore di progetti che vede fra le sue attività la programmazione di spettacoli, laboratori di teatro per professionisti con grandi Mastri della scena internazionale e laboratori per non professionisti, vincitore del Premio Speciale Ubu 2012 e del Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro 2012 – si apre felicemente a questa prima collaborazione con Pistoia Blues Festival con la volontà di fare rete col territorio per progetti culturali di qualità e respiro internazionale che valorizzino la Città e la Regione Toscana.

LEAVE A REPLY