L’ultima serata di Umbria Folk Festival 2013, sabato 24 agosto, si apre alle ore 18 con la FESTA DELLA TREBBIATURA – un viaggio nel passato con la rievocazione, con macchinari d’epoca, di questa festa antica, con musiche, canti e balli folkloristici umbri proposti da AGILLA & TRASIMENO – a cui seguirà, alle ore 20, la CENA DELLA TREBBIATURA. Alle 21 salirà sul palco un’altra rivelazione del panorama musicale: IMANY, al suo primo concerto in Italia (dove ha già ottenuto il Disco d’Oro). Cantante soul africana dalla voce sensuale, il suo sound strizza l’occhio alla musica folk, ricordando Tracy Chapman all’inizio della sua carriera. You Will Never Know, il suo primo singolo, dopo essere stato un successo radiofonico e di vendita in Francia lo scorso anno, sta iniziando a spopolare ora anche in Europa. E’ uscito invece il 2 luglio il suo primo album, Shape of a Broken Heart. E’ stata tra i big della musica italiana ed internazionale del Music Summer Festival tenutosi a Roma a fine giugno, in onda successivamente su Canale 5 e in contemporanea su RTL 102.5.
La serata prosegue alle ore 22 con un altro appuntamento musicale d’eccezione, quello con L’ORCHESTRA GIOVANILE DI MUSICA POPOLARE diretta da AMBROGIO SPARAGNA. Dopo il grande successo del concerto della scorsa edizione di Umbria Folk Festival, il gruppo di giovani musicisti e cantanti torna a proporre una serie di canti tipici della tradizione dell’Umbria e del Lazio (canti narrativi, di questua, filastrocche e strambotti d’amore) elaborati da Ambrogio Sparagna, uno degli artisti più attivi della nuova musica popolare, autore di un vasto repertorio di canzoni e ballate ispirate alla grande tradizione musicale contadina. L’Orchestra – diretta da Ambrogio Sparagna, coordinata da Sandro Paradisi e prodotta dall’Associazione Te.Ma. – si è costituita nel 2012 dopo una serie di audizioni nell’ambito del Progetto “Alla Riscoperta delle Tradizioni Popolari”, sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Insieme all’Orchestra si esibiscono, come ospiti, il frontman degli Avion Travel PEPPE SERVILLO, la voce solista del gruppo Banco del Mutuo Soccorso FRANCESCO DI GIACOMO e FAUSTO MESOLELLA, storico chitarrista degli Avion Travel.
Per quanto riguarda i piaceri del palato, si rinnova l’appuntamento con la TAVERNA FOLK, spazio per degustazioni in linea con i prodotti tipici gestito dal Ristorante Al San Francesco – Gruppo Cramst, e la IV edizione di FOLKFIERA Mercato della Terra e delle Arti, che riunisce tutte le eccellenze enogastronomiche regionali e dell’artigianato tipico, organizzato in diverse piazza del centro storico dal 20 al 25 agosto, dalla Soc. Itinera in collaborazione con Vola Service.
All’ora di cena, spazio alla FOLKCENA in Piazza del Popolo. Per info e prenotazioni www.cramst.it <http://www.cramst.it>338.6671201.
Tra gli eventi collaterali organizzati in Piazza del Popolo (Ex Chiesa di San Rocco), anche la mostra fotografica “Orvieto com’era una volta” e la mostra “Folk a 33 giri”, mentre il 23 agosto alle 18 è in programma il seminario/conferenza a cura di Antonello Lamanna DAL FOLK AL RAP Tendenze e linguaggi di oralità contemporanea. E poi Degustazione di Vini e musica per le strade di Orvieto,
Per informazioni www.umbriafolkfestival.it www.teatromancinelli.com
Tel. 0763 340493 – 340422 biglietteria@teatromancinelli.it
INFO BIGLIETTI IMANY e L’ORCHESTRA GIOVANILE DI MUSICA POPOLARE
:posti in piedi euro 12 + prev. euro 1,50 fino al giorno prima dei concerti. Euro 15 il giorno dei concerti
E’ possibile acquistare il posto a sedere numerato aggiungendo 10 euro al costo del biglietto.
E’ possibile acquistare i biglietti presso il botteghino del Teatro Mancinelli di Orvieto (tel. 0763.340493 biglietteria@teatromancinelli.it) e online su www.ticketitalia.com dove sono indicate anche le rivendite autorizzate.