Dinner with friends

0
206
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Direzione Artistica : Alessandra Corona

Regia e Coreografia:Mario Piazza

Musiche  Astor Piazzolla, George Bizet, Mariano More

Musiche originali: Thomas Lentakis

Interventi coreografici P.Ruiz, R.Oller, G.Tuveri

Assistente alla regia e alla coreografia: Ludovic Party

Produzione A CORONA WORKS COMPANY

Interpreti:

Ruben Celiberti

Herman Payne

Ilene  Bergelson

Liliana Morale

Mitchell Conway

Alessandra Corona.

La compagnia americana A Corona Works Company sarà eccezionalmente in scena in Italia al Teatro Greco di Roma, ospite della XVI edizione della rassegna Che Danza Vuoi? 2013.

Venerdi 25 e sabato 26 ottobre la compagnia diretta da Alessandra Corona presenterà in anteprima mondiale la produzione Dinner with Friends, il nuovo progetto di danza-musica-teatro pensato per sei artisti dalla coreografa e ballerina Alessandra Corona,con la regia e coreografia di Mario Piazza, al fine di presentare e offrire una versione inedita e moderna del celebre Don Chisciotte di Cervantes.

La produzione vede gli artisti in scena alla ricerca del loro “sogno impossibile“, attraverso le suggestioni della danza e sulla partitura musicale originale dal compositore americano Thomas Lentakis nonché sulle musiche di Astor Piazzolla, Mariano Mores, George Bizet, e Ludwig Minkus,con la direzione artistica di Alessandra Corona,la regia e coreografia di Mario Piazza,l’interpretazione di Ruben Celiberti,Herman Payne,

Ilene Bergelson, Liliana Morale, Mitchell Conway e Alessandra Corona.gli interventi coreografici di P.Ruiz, R.Oller, e G.Tuveri,Assistente alla regia e alla coreografia: Ludovic Party.

Un grande spettacolo multidisciplinare, nato da un’idea di Alessandra Corona direttore artistico del gruppo:una cena tra amici diventa un momento di incontro tra varie sensibilità e percorsi, che tra ironia e momenti di  spensieratezza si incrocia con la vita di un attore, intento a interpretare il Don Chisciotte di Cervantes e ad evocarne i fantasmi e i momenti di poetico eroismo. La realtà e la fantasia, il gioco del teatro e il ritmo della vita stessa interpretato da danzatori, attori, cantanti e musicisti di grande talento.

Alessandra Corona , nello spettacolo “Dinner with friends” è la padrona di casa che, danzando, accoglie i suoi amici in una cena  che,fra evocazioni dell’Attore Mitchell Conway , sembrano entrare ed uscire da alcuni brani  del Don Chiociotte di Cervantes recitati . Tra gli ospiti: Ruben Celiberti, celebrato artista multitalento equilibrista delle emozioni. Herman Payne danzatore di forte impatto e di grande qualità, Liliana Morales famosa  danzatrice che sembra sostenere con il suo flamenco il ritmo stesso della vita. e infine Ilene Bergelson attrice, performer a completare una sera passata con amici .

Lo spettacolo il  20 Ottobre ha  debuttato a New York con grande successo.

Mario Piazza, una delle firme più apprezzate della danza, già ribattezzato dalla stampa internazionale il Benigni della danza. Per nulla impaurito da quell’aura di timore e rispetto che “Il Teatro”esercita sui profani, come uno scultore tenta di tirar fuori l’arte, modellando i corpi e calandoli in una atmosfera onirica fatta di emozioni e di magici momenti di sospensione. In tanti anni di lavoro Piazza non ha perso la dimensione fanciullesca che gli permette di nutrirsi di immagini e di bellezza, di poter cogliere l’amonia dei movimenti nei film di Fellini e di Chaplin.

Rubén Celiberti è un ballerino, coreografo, cantante e pianista argentino di origini italiane. È stato vincitore di numerosi premi per la danza fra cui l’Hulgate” nel 1984, il Premio “Gino Tani” nel 1990 e il “Leonide Massine” nell’anno successivo. Come coreografo è stato premiato nel 1997 con il “Trinidad Guevara”. Considerato una stella della danza di valore internazionale, ha studiato ballo, pianoforte e canto all’Istituto del Teatro Colón di Buenos Aires, perfezionando poi gli studi a Parigi.

Ha fatto parte dal 1984 della Compagnia di Attilio Labis e, dall’anno successivo, del Balletto Nazionale di Marsiglia diretto da Roland Petit. Nel suo repertorio figurano spettacoli firmati da registi e coreografi quali Lindsay Kemp, con cui ha lavorato nel 1989, Vittorio Biagi (nello stesso anno) e Micha van Hoeche (nel 1995).

TEATRO GRECO

Via Leoncavallo,10 – Roma

INFO: 8607513 / 860 8047

Ingresso 15 / 12 euro

LEAVE A REPLY