giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeAltroDoctorclip, Romapoesia Film Festival 2013

Doctorclip, Romapoesia Film Festival 2013

Giovedi 24 e venerdi 25 ottobre il Nuovo Cinema Aquila ospiterà la quarta edizione di DOCTORCLIP, Romapoesia Film Festival 2013, due giorni ai confini della parola: con una ricca scelta di proiezioni tra poesia e videoarte, con le selezioni dai festival internazionali di Oslo e Berlino, i reading a microfono aperto e con la straordinaria partecipazione di Amiri Baraka, ospite d’onore e presidente di giuria che sarà protagonista di una performance poetica dal vivo nella serata conclusiva.

DOCTORCLIP è il primo festival italiano di videopoesia, appuntamento biennale dedicato all’esplorazione dei territori di confine della parola e delle arti visive. La contaminazione diventa oggi condizione per la sopravvivenza di un’identità della parola poetica, non più univoca ma multiforme, caleidoscopica, di confine.

Le migliori opere pervenute da ogni angolo del mondo si misurano e sono giudicate da una giuria internazionale che assegna il DOCTORCLIP Award.

Per l’edizione 2013 la giuria è composta dall’ospite d’onore Amiri Baraka, dai direttori artistici di due tra i più importanti festival internazionali di poetry film (Thomas Zandegiacomo per Zebra Berlino e Birgit Hatlehol per Oslopoesie), da Marco Maria Gazzano e Caterina Davinio, che racconteranno il cinquantenario della videoarte.

Che cosa è la videopoesia? E’ l’esplosione di un confine, quello del libro come luogo privilegiato per l’espressione poetica, quello del “clip” come spot o come videoclip musicale. Così la videopoesia è un luogo figurato che racconta la sperimentazione ai confini tra i linguaggi delle arti visive e della parola, in cui le leggi e le regole possono essere persino capovolte. DOCTORCLIP racconta un limite: due giorni per affermare che una linea di confine, specialmente nel mondo dell’arte, nell’istante in cui viene tracciata, contiene in sé la propria cancellazione, che la deflagrazione è già in atto al momento della definizione di un “proprio” non contaminato dall’“altro” (arte visiva, video, musica).

Quest’anno DOCTORCLIP inaugura una collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, per far conoscere questa nuova forma d’arte di confine ai giovani universitari.

Romapoesia nasce nel 1997 con un grande reading internazionale in piazza del Campidoglio. Da allora il festival ha presentato più di mille poeti. Ha favorito centinaia di debutti, assistendo alla nascita di alcuni dei più significativi poeti e performer di nuova generazione. Ha proposto per la prima volta in Italia le notti rave di poesia. Ha iniziato e diffuso lo slam di poesia. Ha esplorato i rapporti tra parola parlata e arti del tempo come la musica, il cinema, la danza. Ha indagato la relazione con l’arte visiva e il teatro: la poesia è uscita dalla pagina, è diventata corpo. Romapoesia ha collaborato alla creazione di un network internazionale che vede in rete tra gli altri i festival di Berlino, Barcellona, Glasgow, Manchester, Vienna, Oslo, Belgrado, Parigi, Lione, Rio de Janeiro, San Paolo. Dal 2005 Romapoesia propone il concorso internazionale DOCTORCLIP, che negli anni ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico, portando nella capitale film e artisti di rilievo internazionale provenienti dai cinque continenti.

La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale.

 

Programma

Giovedì 24 Ottobre

Sala Pasolini ore 18.30

Focus on Zebra Poetry Film Festival: il meglio dell’edizione 2012.

Con Thomas Zandegiacomo, dal 2006 project manager del festival di videopoesia più prestigioso d’Europa. 60’

Foyer ore 19.30

Aperitivo a cura di foodhouse

Sala Pasolini ore 20.15

DOCTORCLIP Panoramas – sezione fuoriconcorso del DOCTORCLIP 2013. 60’

Sala Pasolini ore 21.30

“50 (anni) per dire videoarte” – Retrospettiva sul cinquantenario della videoarte a cura di Marco Maria Gazzano – Università Roma Tre. 60’

Venerdì 25 Ottobre

Sala Pasolini ore 18.30

Focus on Scandinavian Poetry Film – a cura di Oslopoesie festival

Birgit Hatlehol, direttrice di Oslopoesie, presenta i migliori film di poesia dai paesi scandinavi. 60’

Foyer ore 19.30

Aperitivo a cura di foodhouse

Reading a microfono aperto

Sala Magnani ore 20.30

DOCTORCLIP – il primo festival italiano di videopoesia – 100’

Proiezione dei dieci video finalisti della quarta edizione.

Con la straordinaria presenza di Amiri Baraka.

Premiazione dei vincitori.

Tutte le opere saranno proiettate in lingua originale con sottotitoli in inglese

INGRESSO GRATUITO

INFO

www.DOCTORCLIP.org

info@DOCTORCLIP.org

+39 3398177117

+39 4825761

DIREZIONE ARTISTICA:

Michele Cinque

DIREZIONE ORGANIZZATIVA:

Adele Dell’Erario

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular