Il Ritmo e il Respiro

0
151
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoTosca sarà la protagonista della prima esecuzione assoluta de Il Ritmo e il Respiro, musica di Albino Taggeo su testi di Carlo Masini, giovedì 15 maggio 2014, ore 21, al Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica.

Oltre a Tosca cantano il soprano Sabrina Testa e il tenore Adriano Gentili. Il Pentarte Ensemble è diretto da Flavio Emilio Scogna, già collaboratore e assistente di Luciano Berio, al quale nel 2013 è stato conferito il prestigioso Premio De Sica per la Musica Classica, riconoscimento che negli anni precedenti è stato assegnato a Abbado, Chailly, Muti e Berio.

La serata sarà aperta dall’attore Riccardo Francia, che leggerà alcune poesie.

Nelle poesie di Carlo Masini, giornalista e poeta, scomparso tre mesi fa dopo una lunga e dolorosa malattia, Albino Taggeo ha individuato un un fil rouge nella musicalità delle parole e nel ritmo scandito da significati che si insinuano tra i respiri delle riflessioni. Il compositore ha inserito le poesie tra i contrappunti, le dissonanze e i respiri della sua musica. Il suo genere più congeniale è il teatro in musica, per il quale ha realizzato numerose opere, ed è proprio questa dimensione teatrale che gli ha suggerito di pensare Il ritmo e il respiro per un ensemble comprendente voci, quartetto d’archi (violino, viola, violoncello, contrabbasso), flauto, sassofono, pianoforte, percussioni e chitarra..

Per quel che riguarda la caratterizzazione delle voci, è presente il contrasto tra le voci impostate del soprano e del tenore e quella non impostata di Tosca, vincitrice dell’edizione di Sanremo del 1996, da anni impegnata in un’intensa attività teatrale e discografica.

Il ritmo e il respiro unirà poesia, musica, beneficenza e solidarietà. Il concerto è infatti promosso da Alidirene Onlus, operante a Roma, che si prefigge la promozione della cultura e dell’arte diretta ad arrecare benefici a persone svantaggiate per condizioni fisiche, economiche, sociali o familiari.

Il concerto ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Costo del biglietto: 15 euro, posto unico

Info: www.alidirene.org

www.auditorium.com – tel 892.982

LEAVE A REPLY