sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeProsa"Low cost" e "Microstorie"

“Low cost” e “Microstorie”

fotocon Giorgio Rosa, Mariadele Attanasio, Deborah Federigucci e Renato Preziuso
 
Il 9 e 10 maggio, arriva sul palco del Nuovo Teatro Sanità, la compagnia QFC Teatro, con due format dell’improvvisazione teatrale che renderanno il pubblico protagonista assoluto della vicenda scenica. “Low cost“e “Microstorie” prevedono la costruzione dello spettacolo in tempo reale, facendo riferimento agli spunti ricevuti dalla platea. Il racconto scenico si basa su una fenomenologia interattiva, dove il pubblico si fa soggetto cooperante nella creazione di piccole storie quotidiane, attraverso semplici spunti affidati alla creatività dell’attore. E come nella migliore tradizione dell’improvvisazione, il coinvolgimento è assicurato dalla creazione estemporanea della drammaturgia, che si costruisce senza alcuna direzione registica, in un evento unico ed irripetibile e in un continuo rincorrersi di poetica creazione e sperimentazione realizzate dal vivo.

Note della compagnia

“Low cost”

Ladies and gentleman, signore e signori, spettatrici e spettatori è il comandante che vi parla: la Qfc Airlines è lieta di ospitarvi a bordo di LOW COST – storie al voloIl nostro equipaggio, formato da due stewart e due hostess, vi condurrà ad alta quota, sulle ali del divertimento. Folle, geniale, demenziale: tutto questo è LOW COST. Quante storie? 3? 24? 142? Tutto possibile su questo volo, tutto improvvisato.

Lo spettacolo “vira” da subito su quella comicità totalmente non-sense e paradossale, che conosciamo grazie a film come L’aereo più pazzo del mondo, La pallottola spuntata e Top Secret e il più recente e dissacrante, ma meno noto Onion Movie. Gli spettatori, a partire dall’ingresso in platea si troveranno un vero e proprio equipaggio di una compagnia aerea ad accoglierli, con tanto di checkin e biglietto d’imbarco.

Low Cost è una produzione QFC

La QFC (Quella Famosa Compagnia)
Nasce nel 2008 come compagnia di attori improvvisatori professionisti, i quali dopo anni di lavoro, hanno deciso di unire le proprie professionalità, pur vivendo in cinque città diverse, in un progetto ambizioso ed unico: realizzare, in ambito teatrale, un circuito di scambio, produzione e formazione transregionale, che punta, oltre alla realizzazione di spettacoli, anche alla loro circuitazione nelle maggiori città italiane.

Microstorie”

Episodi di vita comune e stranezze possibili in queste improvvisazioni nate dagli spunti del pubblico. Vicende che costruiranno un viaggio pieno di ritmo e di imprevedibilità. Piccola o grande che sia, la storia di questi personaggi, adesso è venuto il momento di raccontarla.
Il modulo narrativo di Microstorie spazia da situazioni e dialoghi molto quotidiani fino al linguaggio dei sogni e i codici che li governano. Pezzi di storie che seguono un filo comune evidente ed altri che rimangono sospesi e che forse mai troveranno un posto definito, se non nella logica dell’osservatore.

Lo spettacolo è una produzione QFC ed è frutto di una serie di studi e di ricerche sulla drammaturgia contemporanea imperniata di sintesi, di non detti, di vuoti, di rottura dei vecchi schemi narrativi.

COSTO BIGLIETTO 10 EURO

Per info e prenotazioni: cell. 339 666 6426 oppure mail: organizzazione@nuovoteatrosanita.it
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular