“Dialogue with Rothko”, l’ultimo spettacolo di Carolyn Carlson

0
365
Condividi TeatriOnline sui Social Network

unnamedL’arrivo a Roma di un’artista come Carolyn Carlson è sempre un avvenimento d’eccezione. La coreografa americana, infatti, da anni ormai vive e lavora in Francia dove è, a ragione, considerata una delle figure più rappresentative della danza contemporanea d’oltralpe.

A riportarla da noi –  gli anni Ottanta la videro spesso nel nostro paese dove contribuì in maniera significativa alla formazione di una danza contemporanea italiana –  ci ha pensato la Daniele Cipriani Entertainment, sempre attenta a proporre al pubblico italiano i nomi più significativi della danza classica e moderna, che il 3 luglio presenta (in prima nazionale) l’ultimo spettacolo della Carlson al Festival Internazionale di Villa Adriana, Tivoli Lazio e organizza un workshop in collaborazione con la Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea con la dancemaker americana a Roma al Teatro di Villa Torlonia (4 – 5 luglio, vedi dettagli in calce). La Carlson, si sa, ha sempre guardato con speciale attenzione ai giovani e alla formazione.

Infine, il pubblico potrà partecipare ad un appuntamento immancabile al Teatro di Villa Torlonia (Via Lazzaro Spallanzani, 1a – Roma) il 4 luglio quando Carolyn Carlson e l’illustre critico d’arte Achille Bonito Oliva saranno i protagonisti dell’incontro/conferenza Tra danza e arti visive; conduce la giornalista Leonetta Bentivoglio. L’incontro si preannuncia davvero interessante poiché la Carlson – personalità unica della modern dance, difficilmente paragonabile sia ai pionieri che l’hanno preceduta, sia a chi è venuto dopo – è da sempre particolarmente sensibile agli influssi dell’arte visiva.  La sua opera ne è testimone.

Usando la danza quale linguaggio visivo per tuffarsi nella psiche umana e rivelare la vera natura dell’essere, di Carolyn Carlson si può dire che irradi la luce e l’energia del sole californiano che l’ha vista nascere, illuminando le tinte – prima di lei spesso fosche – della danza moderna. Anche per questo suo ultimo lavoro, l’assolo Dialogue with Rothko, la Carlson s’ispira a una tela: Black, Red over Black on Red, del pittore americano Mark Rothko (1903-1970); si tratta dello stesso quadro da lei raccontato nel suo testo Dialogue avec Rothko. La sera prima, il 3 luglio alle ore 21, il pubblico vivrà l’impressione elettrizzante di vedere Carolyn Carlson, come una ieratica sacerdotessa della danza, interpretare lei stessa Dialogue with Rothko tra le rovine romane della splendida Villa Adriana a Tivoli (Roma).

Come si fa a danzare l’essenza di un colore, il rosso o il nero della tela, leggendovi l’anima dell’artista, le sue emozioni, i suoi tormenti, unendosi infine al suo pensiero come in un sogno? La Carlson ci è riuscita.  La coreografa danzante e la tela di Rothko sono, quasi misticamente, una cosa sola; questo è un lavoro costruito anche sulla musica, le cui note sono colori a cui Carolyn dà spessore, e sulla poesia, le cui parole sono geometrie disegnate dal suo corpo androgino e flessuoso. Le arti della scena tutte vibrano qui all’unisono, grazie ad un’unione tra coreografia, musica di Jean-Paul Dessy (che lui stesso eseguirà dal vivo al violoncello), luci e scene di Rémi Nicolas e testi della Carlson (scritti insieme a Yoshi Oїda).

Lo spettacolo Dialogue with Rothko, inserito nel cartellone del Festival Internazionale di Villa Adriana, Tivoli, è organizzato dalla Regione Lazio e dalla Fondazione Musica per Roma, con Daniele Cipriani Entertainment e in collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna. Il workshop con Carolyn Carlson e la conferenza Tra danza e arti visive sono in collaborazione con la Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e gestita da Zètema Progetto Cultura.

Costo dei biglietti, dettagli workshop ecc. in calce.

Posto unico € 30

• Biglietteria Auditorium Parco della Musica di Roma (viale de Coubertin)

aperta tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 20

Biglietteria e prevendita telefonica tel 892.982 (servizio a pagamento)

• Botteghino di Villa Adriana a Tivoli,

aperto solo nei giorni di spettacolo a partire dalle ore 19;

• CTS “Il Viaggiatore” di Tivoli (Via Palatina 2, 00019 TIVOLI)

• Punti vendita autorizzati LisTicket

www.auditorium.com

TRASPORTO

Trasporto in pullman a Villa Adriana con partenza dall’Auditorium Parco della Musica: 6 €. Il biglietto può essere prenotato presso il numero 0774 – 311608, fino ad esaurimento posti disponibili.

Servizio in collaborazione con CTS.

4 LUGLIO 2014 ore 17.30

INCONTRO/CONFERENZA

Paesaggi contemporanei: TRA DANZA E ARTI VISIVE

con Carolyn Carlson e Achille Bonito Oliva

conduce Leonetta Bentivoglio

TEATRO DI VILLA TORLONIA

Via Lazzaro Spallanzani, 1a Roma

Ingresso libero

4 /5 LUGLIO  2014

WORKSHOP CON CAROLYN CARLSON

assistente Simona Bucci

musica dal vivo con il compositore PAKI ZENNARO

4 luglio dalle ore 12,00 alle ore 17,00

5 luglio dalle ore 11,00 alle ore 16,00

ISCRIZIONI:

Tel. 06 93663062 – 348 3132438 Francesca Bernabini e-mail info@danzaeffebi.com

 www.danzaeffebi.com

IL WORKSHOP E’ A NUMERO CHIUSO

CONVENZIONI CON ALBERGHI

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

SI RILASCIA UN ATTESTATO DI FREQUENZA

LEAVE A REPLY