sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeCommediaAnnella di Portacapuana

Annella di Portacapuana

fotolibero adattamento di Leopoldo Mastelloni da Gennaro Davino

con Leopoldo Mastelloni

e con (personaggi e interpreti in ordine di entrata in scena)

Il cantore, Vincenzo de LuciaPorzia, Leopoldo MastelloniAnnella, Lara Sansone, Caposecca, Mario AterranoNotar Marco, Giosiano FelagoMeniello, Ettore MassaRita, Ingrid SansoneAmbruoso, Ciro CapanoMastu Cianno, Lucio PierriCuosemo, Matteo SalsanoCicco, Pasquale SeraoDonna Tolla, Chiara de VitaDonna Patrizia, Lucia ArmoniaCatarina, Michela ConteGaetanino, Alessandro di NapoliTònno, Adriano Poledro

e inoltre gli scugnizzi Greta Gallo, Gabriel Vanorio, Christopher Vanorio

scene Retroscena s.r.l.

coreografie Alessandro Di Napoli

costumi Luisa Gorgi Marchese

musiche elaborate da Paolo Rescigno Studio 52

regia Lara Sansone

produzione Teatro Sannazaro di Napoli

Durata della rappresentazione 120’ circa, con intervallo

 

 

Sarà il debutto dello spettacolo Annella di Portacapuana nell’adattamento di Leopoldo Mastelloni da Gennaro Davino, programmato per venerdì 17 ottobre 2014 alle ore 21.00 (in replica, dal venerdì alla domenica, fino al 9 novembre), ad alzare il sipario sulla stagione teatrale 2014/2015 del Teatro Sannazaro di Napoli.

Spettacolo simbolo della storica sala partenopea, scelto da Luisa Conte per la sua inaugurazione nel 1971, Annella di Portacapuana torna in scena, a distanza di tredici anni dalla sua ultima rappresentazione, in una veste completamente nuova. Lara Sansone e Leopoldo Mastelloni, protagonisti insieme di tanti spettacoli, saranno coinvolti in un testo a loro particolarmente caro, da lui opportunamente riscritto.

Mastelloni e la Compagnia del Teatro Sannazaro saranno protagonisti di una messa in scena originale, inconsueta, segno distintivo degli allestimenti di Lara Sansone, che ha ricreato, con arbitrio particolarmente felice, l’ambiente della commedia, coinvolgendo tutto il teatro (platea, palchi, loggione) e, naturalmente, il pubblico. Originale, particolarmente vivace e coinvolgente sarà la sezione musicale che impreziosisce e accompagna lo spettacolo.

«Annella di Portacapuana – evidenzia Lara Sansone – appartiene ai miei ricordi di bambina. Era d’uso, infatti, al Teatro Sannazaro riproporre questo spettacolo ogni dieci anni, per ricordare la riapertura della storica ‘Bomboniera di Chiaia’, che ritornò al suo splendore proprio con il testo di Gennaro Davino, riscritto, in quella occasione, da Michele Prisco. Ho convinto Leopoldo a vestire ancora una volta gli abiti di questa madre, che trovo così vicina alle donne del nostro tempo, perchè incapace d’invecchiare».

In questa riscrittura e adattamento, Mastelloni ha voluto analizzare i due personaggi femminili di Porzia ed Annella, molto soffocati dalle esigenze della scrittura dell’epoca. Due donne a confronto, madre e figlia, vittime e carnefici di se stesse, in una società antica, che reprimeva, cercava di occultare, nascondere o cancellare ogni tipo di affermazione sociale e personale, costringendole a combattersi, anche ferocemente, per non soccombere di fronte al loro mondo di quartiere, Portacapuana appunto.

In un turbinio di vicende comiche, grottesche, romantiche e divertenti, Annella, donna, non più adolescente, con una giovinezza che è quasi sul fuggire e succube di una madre padrona, riesce a recuperare, oltre alla sua femminilità piena e gioiosa, anche un ruolo predominante come donna indipendente e volitiva. Lei, finalmente, decide, sceglie ed amministra con grazia ed ironia i suoi sentimenti d’amore.

«La tradizione del Teatro Sannazaro – conclude Lara Sansone – è quella di recuperare il teatro dei grandi autori della drammaturgia teatrale partenopea, con un’attenzione particolare al pubblico giovane, affinchè possa, oltre a sentirne parlare, vedere ciclicamente in scena quel prezioso patrimonio teatrale della nostra tradizione».

 

 

Teatro Sannazaro

Info, orari e prenotazioni ai numeri 081411723, 081418824

email info@teatrosannazaro.it internet www.teatrosannazaro.it

 

 

 

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular