Finestre, Festival Internazionale di Teatro

0
186
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoMercoledì 8 ottobre prenderà il via la sesta edizione di Finestre, Festival Internazionale di Teatro che nasce dalla collaborazione del Teatro Laboratorio Isola di Confine con l’Odin Teatret, la Regione Umbria e i Comuni di Marsciano (PG), Monte Castello di Vibio (PG), San Venanzo (TR) e Todi (PG). Fin dalla sua prima edizione il Festival ospita Eugenio Barba, uno dei più importanti maestri del teatro contemporaneo, fondatore e regista del gruppo teatrale Odin Teatret, una delle principali realtà a livello mondiale del teatro di ricerca; in occasione del Festival Barba per il sesto anno consecutivo condurrà insieme all’attrice inglese Julia Varley, che da tanti anni è una delle colonne portanti dell’Odin, un seminario teorico-pratico sull’arte dell’attore riservato a partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Il Teatro Laboratorio Isola di Confine è diretto da Valerio Apice e Giulia Castellani, ha sede in Umbria dove da anni è impegnato con attività di formazione e con workshops e seminari dedicati alle arti performative. L’idea di coinvolgere da quest’anno anche il Comune di Todi nasce dalla collaborazione con il pittore Ugo Levita, che ha concesso al Festival l’utilizzo delle immagini di alcune sue opere. Il Festival si svolgerà dall’8 al 16 ottobre in diverse locations situate nei territori dei quattro Comuni organizzatori; l’evento clou del Festival si svolgerà sabato 11 ottobre alle 21.00 presso il Teatro Concordia di Marsciano, sarà una grande festa teatrale per celebrare i cinquanta anni di attività dell’Odin Teatret, alla quale parteciperanno tutti gli artisti che prenderanno parte al Festival insieme alla Junior Band di Spina (PG) e a Julia Varley. In occasione dello spettacolo sarà proiettato il video “VOLTI DEL FUTURO… NEL MIO PAESE. Storia e incontri della banda di Pulcinella dall’Umbria alla Danimarca“, documentario a cura di Chiara Crupi realizzato nel giugno di quest’anno in occasione dell’HOLSTEBRO FESTUGE, evento organizzato per il cinquantesimo anniversario dell’Odin Teatret, al quale Isola di Confine ha partecipato insieme alla Junior Band di Spina. Alla serata saranno presenti i Sindaci e gli Assessori dei Comuni organizzatori e lo scrittore e critico letterario Arnaldo Colasanti, Direttore Artistico-Culturale della Fondazione “Perugiassisi 2019”.
E’ dal lavoro nelle scuole e nelle comunità della Media Valle del Tevere che secondo noi può nascere la possibilità di costruire in questo nostro territorio il senso profondo del mestiere teatrale  inteso come apertura verso l’Altro e verso la Collettività.

 

 

Tutti gli spettacoli in programma sono a ingresso gratuito. Per informazioni: www.isoladiconfine.it

LEAVE A REPLY