sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaDaniel Harding e Rudolf Buchbinder in concerto

Daniel Harding e Rudolf Buchbinder in concerto

FILARMONICA DELLA SCALA

Direttore DANIEL HARDING

Pianoforte RUDOLF BUCHBINDER

————–

Nel 2015 Daniel Harding raggiungerà 40 anni di età (è nato il 31 agosto 1975) e 10 anni di attività alla Scala: era il 2005 quando il neosovrintendente Stéphane Lissner lo invitò a debuttare nella data più importante, il 7 dicembre, dirigendo Idomeneo di Mozart con la regia di Luc Bondy. Da allora l’allievo di Claudio Abbado è stato una presenza importante nelle stagioni del Piermarini, guadagnandosi l’affetto di orchestra e pubblico e trasformandosi da enfant terrible della direzione a musicista sempre più maturo e autorevole in un repertorio vasto e differenziato: Salome nel 2007, i dittici formati da Il prigioniero di Dallapiccola e da Il castello del duca Barbablù di Bartók nel 2008, e poi da Pagliacci di Leoncavallo e Cavalleria rusticana di Mascagni nel 2011, Falstaff nel 2013. Harding è stato presente anche sul fronte della danza dirigendo una Serata Béjart nel 2009 e un programma misto composto da Le spectre de la rose, La rose malade e Cavalleria nel 2014.

Daniel Harding torna alla Scala per la Stagione Sinfonica il 23, 24 e 26 gennaio – dopo una trasferta con la Filarmonica a Brescia martedì 21 per l’inaugurazione della Stagione 2015 del Teatro Grande – insieme al pianista Rudolf Buchbinder, che il 21 è a sua volta impegnato in un recital beethoveniano alla Scala per la Fondazione Rava.

Buchbinder, che l’anno scorso aveva interpretato il Concerto n° 3 di Ludwig van Beethoven nella stagione della Filarmonica con il giovane David Afkham, esegue quest’anno il Concerto n° 5 “Imperatore”. L’impaginato comprende nella seconda parte la Suite dal Mandarino meraviglioso di Béla Bartók, che Harding diresse un’unica volta a Birmingham nel 1994 quando Sir Simon Rattle, di cui era giovane assistente, divise il podio con lui per un concerto, e la Danza dei sette veli dalla Salome di Richard Strauss. Harding tornerà alla Scala il prossimo 27 settembre nella stagione della Filarmonica con The Unanswered Question di Ives e la Sinfonia n° 5 di Mahler, raggiungendo così i 40 concerti con la compagine scaligera (a cui si aggiungono le prove aperte).

Dopo gli anni di apprendistato con Sir Simon Rattle a Birmingham e con Claudio Abbado a Berlino, Daniel Harding è stato Principal Conductor e Music Director della Mahler Chamber Orchestra (2003-2011; oggi è Conductor Laureate a vita), Principal Conductor della Trondheim Symphony  (1997-2000), Principal Guest Conductor della Norrköping Symphony (1997-2003) e Direttore Musicale della Deutsche Kammerphilharmonie Bremen (1997-2003). Oggi è Direttore Musicale della Swedish Radio Symphony Orchestra, Principal Guest Conductor della London Symphony Orchestra e Music Partner della New Japan Philharmonic. È Direttore Artistico della Ohga Hall di Karuizawa in Giappone. Dirige regolarmente tutte le principali orchestre del mondo, inclusi i Wiener e i Berliner Philharmoniker, il Concertgebouw di Amsterdam, l’Orchestra del Bayerischer Rundfunk, la Staatskapelle di Dresda, il Gewandhaus di Lipsia e negli USA le orchestre di New York, Chicago, Philadelphia, Boston, Los Angeles. Nel prossimo maggio dirigerà i Wiener Philharmoniker a Vienna e in tournée in un programma che accosta al Lied von der Erde di Mahler la prima assoluta di Masaot – Clocks without Hands di Olga Neuwirth. Alla guida della Swedish Radio Symphony Daniel Harding ha sviluppato un progetto culturale particolarmente innovativo denominato Interplay che accosta alla programmazione dei concerti una serie di incontri con artisti, scienziati, scrittori creando intorno all’esperienza musicale una galassia di riferimenti che offrono all’ascoltatore un’esperienza culturale completa.

————–

Stagione Sinfonica 2014~2015

Venerdì 23 gennaio 2015 ore 20 ~ turno A

Sabato 24 gennaio 2015 ore 20 ~ turno B

Lunedì 26 gennaio 2015 ore 20 ~ turno C

————–

Ludwig van Beethoven

Concerto n. 5 in mi bem. magg. op. 73 “Imperatore”

per pianoforte e orchestra

Béla Bartók

Il mandarino meraviglioso op. 19

Suite dal balletto

Richard Strauss

da Salome

Danza dei sette veli

————–

Prezzi: da 85,00 a 6,5 euro

Infotel 02 72 00 37 44

www.teatroallascala.org

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular