Rassegna di Teatro Amatoriale (6° edizione)

0
289
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Dal 6 al 20 luglio a Napoli in Piazzetta Duca D’Aosta 263, inizio spettacoli alle ore 19:00 nella storica sala, con aria condizionata, del Teatro Augusteo, si svolgerà la VI edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale: una manifestazione fortemente voluta dal Cav. Francesco Caccavale, organizzata da Albachiara Caccavale per offrire ai talentosi artisti italiani la visibilità che meritano.

La Rassegna, che si svolgerà in uno dei teatri più importanti d’Italia, situato in pieno centro cittadino, offrirà alle compagnie amatoriali e ai tanti artisti che lavorano nel settore lopportunità di essere individuati e selezionati per reali meriti e quindi aiutati nella realizzazione del loro sogno: diventare professionisti. Tra i primi premi che saranno assegnati ai vincitori della Rassegna spicca infatti quello destinato a essere inserito e offerto agli abbonati nella programmazione del Teatro Augusteo, per la stagione teatrale dell’anno successivo.

Al riguardo, Albachiara Caccavale ha dichiarato: “Il nostro progetto è un’ottima e concreta opportunità rivolta ai protagonisti del teatro amatoriale italiano, per lanciarsi verso il professionismo. C’è una profonda crisi di produzioni e le Istituzioni, per ragioni di bilancio, considerano la Cultura solo un costo. Dunque noi abbiamo scelto di investire nei giovani, nel Teatro Amatoriale, per offrire loro un’opportunità di emergere. La Campania ha una grande cultura teatrale, è un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale, eppure viene sottovalutata, ignorata, senza considerare quanto un film, un concerto, un libro, uno spettacolo teatrale formino e arricchiscano le persone. Se dunque la politica considera la Cultura un argomento fatuo, non prioritario, lo dica esplicitamente, ma poi si faccia da parte e consenta ai privati, con strumenti adeguati, di rilanciare il settore, di realizzare le carriere artistiche dei giovani e di arricchire le loro menti”.

Gli appuntamenti della Rassegna:

Il 6 luglio la Compagnia teatrale “I Carmenauti” porterà in scena IL MERCANTE, una trasposizione in lingua napoletana da Shakespeare di Carmela Giacometti.

Il 7 luglio la Compagnia teatrale “Lasciatevi incantare” porterà in scena NAPOLI MILIONARIA! di E. De Filippo.

Il 9 luglio la Compagnia teatrale “Il Quadrifoglio” porterà in scena A MORTE E CARNEVALE di Viviani.

L’11 luglio la Compagnia teatrale “Bella ‘Mbriana” porterà in scena BUONGIORNO PICCERÈ di Pasquale Scognamiglio e Paolo Marsico.

Il 12 luglio la Compagnia teatrale “Macchine Desideranti” porterà in scena GRISELDA liberamente tratto da Decamerone di G. Boccaccio, Da I Racconti di Canterbury di Chauser e dal Ménagier de Paris anonimo del ‘300.

Il 13 luglio la Compagnia teatrale S.N.a.P.” porterà in scena LA CAGE AUX FOLLES di Jean Poiret.

Il 14 luglio la Compagnia teatrale “Costellazione” porterà in scena LA CATTEDRALE libero adattamento da V. Hugo e dallOpera da tre soldi di Brecht.

Il 15 luglio la Compagnia teatrale “La carretta dellArte” porterà in scena O SCARFALIETTO di E. Scarpetta.

Il 16 luglio la Compagnia teatrale “LAnziteatro” porterà in scena DON PEPPE DIANA, per non dimenticare di Giuseppe Capoluongo.

Il 17 luglio la Compagnia teatrale “LAnfiteatro” porterà in scena SABATO, DOMENICA E LUNEDÌ di E. De Filippo.

Il 18 luglio la Compagnia teatrale Teatro Club” porterà in scena FRANCESCA DA RIMINI di A. Petito; e GENNARENIELLO di E. De Filippo.

Il 19 luglio la Compagnia teatrale Si…Pari” porterà in scena FERDINANDO di A. Ruccello.

Il 20 luglio avrà luogo la premiazione.

LEAVE A REPLY