Umbria Folk Festival 2015: Street Clerks e Niccolo Fabi in concerto

0
146
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoUmbria Folk Festival a Orvieto Fortezza Albornoz (Piazza Cahen), presenta giovedì 20 agosto in apertura di serata STREET CLERKS, formazione dal grande impatto live, dalle sonorità ’50-’60 fino ad arrangiamenti moderni e reinterpretazioni d’eccezione. Nei loro concerti si respira l’energia del rock’n’roll di Elvis, di Jerry Lee Lewis, dei Crash toccando virtuosismi jazzy, country, folk e blues. Ciò che rende il loro show ancora più fresco e originale sono la melodia e gli arrangiamenti vocali a 4 voci. Dopo la loro partecipazione a X Factor e successivamente a E poi c’è Cattelan, il loro album, Fuori, è in equilibrio tra pop, new folk e voglia di divertirsi senza prendersi troppo sul serio ma conservando nell’impeto musicale e nei contenuti lo stupore genuino di quattro ragazzi che realizzano un sogno; la matrice anglossasone d’ispirazione è viva e riconoscibile, ma il vero talento degli Street Clerks è quello di guardare sì a quel tipo di concetto, ma personalizzandolo ogni volta tenendo conto anche di elementi ed influenze più tradizionali.

La loro esibizione sarà seguita dal concerto di NICCOLO’ FABI. Dopo un anno straordinario condiviso con Daniele Silvestri e Max Gazzè, Niccolò Fabi decide di tornare sui palchi estivi accompagnato dal GnuQuartet, scegliendo così il “linguaggio acustico” e lo stile del quartetto strumentale più innovativo degli ultimi anni per continuare la sua ricerca musicale. Il rapporto creativo con il quartetto permette la rilettura del repertorio cantautorale di Niccolò attraverso ritmi e suoni inediti: le canzoni cambiano pelle, senza mutare il significato e le intenzioni, ma svelando sensazioni diverse, grazie ad armonie eleganti e raffinate. L’apertura del concerto di Niccolò Fabi è affidata a Cecilia, voce e arpa, proponendo una commistione di repertorio arpistico tradizionale ed una serie di brani di musica leggera della tradizione folk, rock e jazz, oltre a propriecomposizioni.

Per tutta la durata del Festival, la TAVERNA FOLK a cura del Gruppo Cramst offre la possibilità di gustare un’ampia scelta di piatti tipici, spuntini, menù vari e vini di territorio a tempo di musica.

 ———

Ingresso 15 euro + prevendita

Per tutte le info su UMBRIA FOLK FESTIVAL

www.umbriafolkfestival.it

Infoline 0763.340422

 

LEAVE A REPLY