giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

Esodo

fotoda “Esodo” di Diego Runko, vincitore del Concorso Nazionale di Drammaturgia Civile “Giuseppe Bertolucci”

di Diego Runko, Chiara Boscaro, Marco Di Stefano
regia di Marco Di Stefanodrammaturgia di Chiara Boscaro

con Diego Runko – voce di Ivna Bruck

musiche originali di Lorenzo Brufatto, eseguite e registrate dall’ensemble da camera Il Canto Sospeso

traduzioni di Craig Allen, Ester Barlessi, Brigita Lorger, Tamara Turšič

assistente alla regia Cristina Campochiaro – progetto grafico e visivo di Mara Boscaro
produzione Associazione K e Dramma Italiano di Fiume – Teatro Nazionale Croato Ivan De Zajc (Rijeka/Fiume – Croazia) in collaborazione con Teatro Verdi – Teatro del Buratto con il sostegno di Regione Lombardia – NeXT 2015

———-

Una storia rocambolesca fatta di bombe, di zanzare, di barche e di speranza. Tra partigiani e nazisti, veri amici e traditori, giochi infantili e drammi spietati. Rincorrendo James Joyce ed Alida Valli, per raccontare con voce chiara e senza artifici, una pagina dolorosa e complessa della storia recente, l’esodo istriano, con una dimensione umana, attraverso un racconto personale e toccante.

Debutta al Teatro Verdi mercoledì 18 novembre il secondo capitolo del progetto “Pentateuco”, ciclo di cinque monologhi, ognuno spettacolo autonomo, ispirati simbolicamente ai primi cinque libri dell’Antico Testamento (il Pentateuco, appunto, di cui fanno parte i libri Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio).

Un progetto ideato e realizzato da La Confraternita del Chianti, compagnia milanese – fondata dalla drammaturga Chiara Boscaro e dal regista e autore Marco Di Stefano – da tempo attenta ai temi della contemporaneità affrontati con un particolare sguardo drammaturgico che coinvolgerà cinque attori e altrettanti partner internazionali (più il Teatro Verdi, collaboratore dell’intero progetto) per raccontare cinque storie di migrazione.

Dopo Genesi, storia di una migrante in terra straniera, costretta ben presto a comprendere quanto assimilare una lingua sconosciuta e oscura significhi un po’ ridefinire la propria identità, è la volta di Esodo, testo scritto da Diego Runko (istriano nato a Pola), Chiara Boscaro e Marco Di Stefano a partire da un omonimo monologo dello stesso Runko.

Protagonista di questo capitolo – in prima italiana e il 10 febbraio a Fiume presso la Casa di Cultura Croata a Susak – è Rudi, uno che non è mai emigrato ma che ne ha visti tanti partire sul Toscana, il piroscafo che portava gli esuli da Pola in Italia.

Ma Rudi non è il solo personaggio dello spettacolo: Diego Runko interpreta, in quattro diverse lingue, il giornalista croato alle prime armi, il soldato inglese tifoso del Liverpool, il sacerdote partigiano, fino al ragazzo di Pola che pesca con le bombe.

A fare da cornice, la storia dell’Istria vista attraverso due date simbolo: il 25 giugno 1991, giorno dell’Indipendenza della Croazia, e il 18 agosto 1946, giorno in cui la bomba sulla spiaggia di Vergarolla segna simbolicamente l’inizio dell’Esodo. Una bomba che uccide più di sessanta persone, ma che non viene rivendicata da nessuno. Un avvenimento terribile di cui, ad esattamente 70 anni di distanza, si sa ancora pochissimo.

Il monologo originale di Diego Runko si è classificato al primo posto al Concorso di Drammaturgia Civile “Giuseppe Bertolucci” con la seguente motivazione: “per aver saputo raccontare con voce chiara, ritmo calzante e senza artifici una pagina dolorosa e complessa della storia recente, l’esodo istriano, sottraendo le vicende della città di Pola alle retoriche delle narrazioni contrapposte per restituirle, attraverso la lingua del teatro, a una dimensione umana. […]Runko tiene assieme questi elementi e le loro contraddizioni, ricollocandoli nel quadro di una vicenda personale. Segue così i dettami profondi del teatro, che non usa il palcoscenico per professare una verità ma indaga l’ambiguità, la materia torbida di cui è fatta la vita, per suggerire, al di là delle retoriche, un possibile livello più profondo”.

Mercoledì 18 novembre al debutto seguirà la presentazione del secondo capitolo “Pentateuco” alla presenza dei partner istituzionali. Parteciperanno all’incontro Giordano Sangiovanni, direttore artistico Teatro Verdi (Milano), Giuseppe Nicodemo, responsabile relazioni pubbliche Dramma Italiano di Fiume – Teatro Nazionale Croato Ivan de Zajc, La Confraternita del Chianti, compagnia ideatrice del progetto Pentateuco.

——–

Note della Compagnia

Diego Runko è istriano. Di quelli che hanno nel sangue nazionalità diverse, popoli diversi, diverse lingue. Se va un po’ indietro con la memoria, ne ricorda almeno quattro. La sua famiglia non ha partecipato all’esodo post-bellico, anzi in Istria è rimasta e, in parte, tuttora vive.

L’Istria è sempre stata una terra di confine, una zona in cui tracciare una separazione netta tra italiani, croati e sloveni è pressoché impossibile. Gli istriani sono stati, e sono tuttora, abituati ad accogliere piuttosto che a respingere, ma gli stati a cui questa terra, negli anni, è appartenuta, hanno sempre cercato di far prevalere la propria nazionalità.

Oggi, se si viaggia dall’Italia verso la Croazia, subito oltre il confine c’è un cartello, un cartello che recita le parole “Istra – zemlja dobrih ljudi. Istria – terra di brava gente”. Di questa gente, e anche per questa gente, noi vogliamo parlare.

Il Pentateuco è l’insieme dei primi cinque libri della Bibbia. In esso sono gettate le basi religiose e culturali dell’Occidente, e del Mediterraneo più in generale. Ma il Pentateuco è anche il racconto di un popolo e del suo continuo migrare fino all’arrivo nella tanto agognata “Terra Promessa”. Da qui nasce il nostro progetto: un ciclo di 5 monologhi, spettacoli autonomi che si riferiscono simbolicamente ai libri del Pentateuco. I temi sono la differenza linguistica (Genesi), l’esodo degli italiani dall’Istria (Esodo), la disciplina come modello di vita (Levitico), la clandestinità (Numeri), la legge nella società occidentale (Deuteronomio).

Cinque storie e cinque essere umani che vivono la quotidianità del mondo contemporaneo. Storie di precarietà, migrazioni e viaggi per tentare di comprendere meglio un mondo in continuo cambiamento. E per ricordarci che essere stranieri dipende solo dal punto di vista.

La Confraternita del Chianti

——–

LA CONFRATERNITA DEL CHIANTI

Nata nel 2010 a Milano e formata da Marco Di Stefano, Chiara Boscaro, Valeria Sara Costantin, Giovanni Gioia, Marco Pezza, Diego Runko e Giulia Versari con l’intento di costituire una compagnia stabile che lavori non solo alla costruzione di un repertorio, ma anche a progetti laboratoriali per adulti e ragazzi incentrati sui temi più urgenti della contemporaneità, praticando una programmatica commistione di generi e linguaggi.

——–

Info e prenotazioni:
Teatro Verdi

Via Pastrengo 16, Milano – Tel: 02.27002476
Prezzi: 20/10 euro – Lunedì riposo. Da martedì a sabato ore 21. Domenica ore 16.30
www.teatrodelburatto.it – www.confraternitadelchianti.eu

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular