The Blues Legend: una ventata di rhythm & blues a Bologna

0
217
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoLe melodie e le movenze dell’omonima coppia cinematografica formata da John Belushi e Dan Aykroyd tornano in scena grazie al musical prodotto dalla ICE Business Solution, scritto e diretto da Chiara Noschese con le coreografie di Eleonora Lombardo e la direzione musicale di Valeriano Chiaravalle.

Due ore di musica cantata e suonata da un band di musicisti dal vivo, dodici performers che recitano, cantano e danzano sulle note dei più grandi successi del film del 1980 The Blues Brothers (Sweet home Chicago, Soul man, Think, Minnie the Moocher, Gimme some Lovin’, Everybody needs somebody) ma anche canzoni anni ’60 e ’70 che hanno fatto la storia del rhythm & blues e del soul (When a man loves a woman, Ain’t no sunshine, Natural woman e molte altre).

La trama non ricalca quella cinematografica, che funge solo da spunto per la creazione di una storia originale, come spiega la regista Chiara Noschese: un gruppo di amici insoddisfatti dalla vita che li ha delusi in diversi modi, decidono di fondare una band per vivere il loro sogno musicale e andare in giro ad esibirsi lasciando a casa le rispettive fidanzate e mogli, che li ancorano ad una realtà fatta soprattutto di responsabilità. Il lieto fine è assicurato dal ribaltarsi della situazione: le donne prendono in mano le redini della band e regalano al pubblico una performance con i fiocchi, stupendo sia loro che i loro stessi uomini.

Lo spettacolo è una escalation di divertimento ed energia che culmina nel finale in cui il pubblico stesso viene coinvolto dagli artisti scatenati in giro per la platea.

Merita un plauso speciale la band, perfettamente in linea con i generi musicali suonati e l’intero cast, formato da Silvia Di Stefano, Loretta Grace, Floriana Monici, Loredana Fadda, Cristina Benedetti, Martina Biscetti, Simone Colombari, Fabrizio Checcacci, Heron Borelli, Samuele Cavallo, Mario Acampa e Lorenzo Tognocchi.

LEAVE A REPLY