Stare meglio oggi

0
241
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoscritto e diretto da Giacomo Ciarrapico
con Carlo De Ruggieri
disegno luci Luca Barbati
musiche Giuliano Taviani

produzione Caterina Mazzieri
organizzazione Benedetta Morico
comunicazione e ufficio stampa Beatrice Giongo
amministratore di compagnia Francesca Leone

MARCHE TEATRO – Inteatro

————

Stare meglio oggi” scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico è spettacolo ironico e sagace, ritratto intimista della vita contemporanea. Carlo de Ruggeri da voce e corpo ad un uomo di trent’anni che riflette e racconta la sua storia, la storia della vita del suo governo interno.

Il monologo ruota intorno all’idea che l’essere umano può essere uno stato a sé: il protagonista ha una costituzione perfetta ma i suoi governi e le sue leggi lo stanno portando alla crisi. Il parallelismo tra il governo interno del protagonista e l’attuale situazione politica e sociale italiana è l’elemento chiave dello spettacolo. Il paradossale confronto tra ciò che critichiamo del nostro Paese e ciò che quotidianamente vorremmo migliorare di noi è messo in luce dalla scrittura tragicomica di Ciarrapico.

Senza alcuna forzatura due volti della celebre serie Boris fanno emergere in maniera naturale e realistica, come scandagliando, l’anima di una persona, si ritrovano analogie con le diverse forme dello stato e la società italiana.

Satira, divertimento ma anche riflessione, romanticismo e malinconia, è questo che Carlo de Ruggire incarna, con la sua postura e la dizione anti- teatrale eppure perfetta per il monologo.

Stare meglio oggi non è tanto una critica quanto un ritratto, fatto con uno sguardo clemente e divertito .

Un evento traumatico provoca la crisi del governo interno del nostro protagonista, questa lacerazione si accenderà un dibattito, o meglio, una campagna elettorale che porterà all’elezione di un nuovo governo, che lo porterà ad affrontare i suoi problemi e forse ad instaurare una “social democrazia evoluta”.

LEAVE A REPLY