Walter Di Gemma in “Récital”

0
348
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoWalter Di Gemma, cantautore e cabarettista, sarà in scena sabato 23 e domenica 24 gennaio (rispettivamente ore 21 e ore 16) al Teatro della Memoria, in via Cucchiari 4 a Milano, con lo spettacolo “Récital”.

Con Walter Di Gemma è inevitabile rivivere un’atmosfera teatrale che resiste nella memoria di molti.

La sua capacità di trasportare sensazioni e meccanismi umoristici nel nostro mondo attuale con una naturalezza tipica dei grandi artisti porta questo spettacolo ad essere “Un récital scherzoso e irriverente che passa dalla comicità alla poesia in una fusione insolita, capace di divertire e commuovere lo spettatore in poco più di un’ora di spettacolo. Dopo anni di cabaret nei quali Walter Di Gemma ha saputo crearsi una collocazione di tutto rispetto, ecco il récital che conferma le qualità di questo artista nel senso più profondo del termine. Le sue doti sono state già confermate dai tanti premi vinti come autore di testi, di canzoni, di aforismi e di battute umoristiche (Ha pubblicato cinque libri per la A.Car Edizioni e una ventina di CD). Famose sono le sue traduzioni di Jacques Brel in meneghino per le quali ha ottenuto riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Un imperdibile “one-man show” che vede Walter Di Gemma come protagonista brillante, garbato e di grande comunicativa. Chi lo conosce come co-conduttore di Antenna Tre con Sabrina Musiani, rimarrà sorpreso nel vederlo a teatro, la dimensione che più gli si addice e in cui dà veramente tutto sé stesso. Un récital assolutamente da non perdere!“

Walter Di Gemma è senza dubbio l’ultimo dei cantautori e cabarettisti milanesi, e alla sua città dedica sempre la stessa cura e raffinatezza, creando dei piccoli gioielli per la realtà musicale della Milano contemporanea. Uno di questi gioielli è il bellissimo omaggio a Jacques Brel: tre cd con la traduzione di alcuni dei suoi più grandi successi. Un lavoro che mette in luce non solo la corrispondenza tra l’ironia francese e quella milanese, ma anche l’universalità di un patrimonio musicale così poco conosciuto in Italia.

Il progetto su Jacques Brel, di cui sarà possibile ascoltare al Teatro della Memoria i titoli che hanno dato più soddisfazione a Walter Di Gemma (La Lombardia che l’è ca’ mia, Le Bigotte, La sciora, Per on poo de teneressa, Tra mì e tì), è valso al cantautore milanese un riconoscimento ufficiale dalla famiglia e dalla Fondazione Brel in Belgio, confermando l’indiscusso valore di un lavoro citato anche da importanti studiosi di cultura musicale, come Enrico de Angelis del Premio Tenco.

Récital” è tradizione e innovazione, è musica e cabaret, è teatro e letteratura. “Récital” è Walter Di Gemma.

In scena sabato 23 gennaio alle ore 21 e domenica 24 gennaio alle ore 16, presso il Teatro della Memoria di Via Cucchiari 4 a Milano. Per informazioni e prenotazioni: 02/313663.

LEAVE A REPLY