Balerhaus

0
242
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoInterventi artistici a cura di: Teatro della Contraddizione e Compagnia Sanpapié

Musica dal vivo: Balerhaus Orchestra (Alessandro Sicardi, Domenico Mamone, Luciano Macchia, Andrea Quattrini)

Canta Nicoletta Bernardi

Con tutorial dal vivo

————–

Dopo il successo della passata stagione tornano al Teatro della Contraddizione gli appuntamenti con la Balerhaus.

Una serata danzante che coniuga la dimensione popolare della Balera con la dimensione artistica della ricerca fisica e coreografica, ambito in cui si muove il lavoro della Compagnia Sanpapié capitanata dalla coreografa e interprete Lara Guidetti.

Un happening brioso dove danze tradizionali e danza contemporanea si incontrano per invitare il pubblico a giocare con il ballo e la musica, ripercorrendo insieme la storia di un luogo – la Balera – che ha segnato usi e costumi di generazioni intere e il cui potere di attrazione oggi è tornato ad essere forte anche tra i giovani.

————-

Quando: 27 febbraio, 23 aprile, 14 maggio

Orario di inizio: 20:45

Ingresso: 12 euro (biglietto unico)

Dove: Teatro della Contraddizione, via della Braida 6, Pta Romana M3

Infoline e prenotazioni: ::02 5462155:: info@teatrodellacontraddizione.it

————-

Compagnia Sanpapiè

Nel 2007 sincontrano Lara Guidetti, coreografa e danzatrice, Sarah Chiarcos, drammaturga, Marcello Gori, musicista, e Fabio Ferretti, organizzatore, uniti dalla curiosità di esplorare le potenzialità comunicative del corpo nellequilibrio tra movimento e danza, affiancando alla ricerca fisica un percorso drammaturgico e una sperimentazione sonora e musicale.

Nasce Sanpapié.

Successivamente si uniscono al gruppo Francesco Pacelli, performer, Giulia Bonaldi, scenografa, Marco Di Stefano, drammaturgo e regista, Federico Melca, Paola Bedoni e Marco De Meo, danzatori.

Dalla sua nascita Sanpapié presenta 7 spettacoli e altre perfomances brevi, andando in scena in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna.

Nel 2012 partecipa a Islotes en Red, progetto finanziato dalla Comunità Europea, e produce lo spettacolo Io Sono Figlio.

Nel 2013 la compagnia presenta due+due=5, un programma di 5 coreografie dedicate a Isadora Duncan, Mary Wigman, Martha Graham, Pina Bausch e Luciana Melis. Presenta inoltre Mi Sono Perso a Milano, primo spettacolo di teatro-canzone firmato da Marcello Gori, musicista e autore di Sanpapié.

Il 2014 è dedicato a Della caduta, un passo di danza, un progetto di Lara Guidetti per la regia di Carmen Giordano, dedicato alla realizzazione di un assolo della stessa Lara, sostenuto e prodotto da CRT Centro Ricerche Teatrali e Theatre Garonne – Toulouse.

Nel 2015 lattività della compagnia si è indirizzata verso progetti site specific come ha perfomance En Haut En Bas, che unisce musica dal vivo, danza aerea, teatro danza e poesia e la performance di danza poetica S.p.a. – Sinfonia Poetica per Azioni proposta in spazi allaperto.

Il 2015 è lanno di Balerhaus, un progetto di serata-spettacolo dedicato al ballo da sala tra tradizione e contemporaneità, sviluppato in collaborazione con il Teatro della Contraddizione di Milano.

Debutta poi il 18 novembre lo spettacolo Ode allOlio al Teatro dellArte di Milano, un progetto di Lara Guidetti e Marco De Meo, in collaborazione con la videoartista Irma De Vries e Kostantinos Thersippos Karentzos.

Sanpapié è socia di Federdanza Agis, fondatrice di Associazione Etre e di Associazione K, attraverso cui è promotrice di C.Re.S.Co.

Dal 2015 Sanpapié è riconosciuta Compagnia di Produzione Danza dal MiBACT – Settore spettacolo.

LEAVE A REPLY