Shakespeare in Venice Summer School. The Shylock Project (2° edizione)

0
225
Condividi TeatriOnline sui Social Network

foto2Il programma di eventi pubblici della seconda edizione della Shakespeare in Venice Summer School. The Shylock Project, a cura del Centro Studi Teatro e Melodramma della Fondazione Giorgio Cini, si inaugura martedì 19 luglio con un doppio appuntamento speciale.

Alle ore 15.30, in Sala Barbantini, sarà proiettato l’esclusivo The Merchant of Venice di Orson Welles, pellicola del 1969 mai portata a compimento dal regista. Ricostruita e restaurata dall’Associazione Cinemazero di Pordenone in collaborazione con il Filmmuseum di Monaco di Baviera, la pellicola è stata presentata nel 2015, in anteprima assoluta, in occasione della preapertura della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Luca Giuliani, supervisore del restauro, introdurrà il film.

Alle ore 18.00, nella splendida cornice del nuovo Auditorium “Lo Squero”, avrà luogo il concerto Where is Fancy Bred? Songs, Ditties and the Bard, a cura del soprano Rosemary Forbes-Butler. Accompagnata dal liutista Gianluca Geremia e dal flautista Marco Rosa Salva, Rosemary Forbes-Butler eseguirà brani di autori legati a William Shakespeare e al suo teatro, insieme a musiche appartenenti alla tradizione popolare dell’Inghilterra elisabettiana. Accanto a questo repertorio, un interessantissimo excursus nelle musiche di scena de Il Mercante di Venezia composte nel Settecento dal britannico Thomas Arne. [L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti a disposizione]

LEAVE A REPLY