martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

Master Class

Dal 16 al 18 settembre all'Auditorium Parco della Musica (Teatro Studio Borgna), Roma

Foto di Elena Bono

di Terrence McNally

con Mascia Musy

regia di Stefania Bonfadelli

traduzione di Rossella Falk

musiche di Verdi (Macbeth), Puccini (Tosca) e Bellini (La Sonnambula)

video: https://www.facebook.com/societaperattori/videos/816335761874264/

e con

Sarah Biacchi soprano

Chiara Maione soprano

Andrea Pecci tenore

Riccardo Balsamo pianoforte

regia Stefania Bonfadelli

——

Un ricordo della divina Callas a quarant’anni dalla morte: in Master Class, Terrence McNally ripercorre la vita, l’arte, l’ascesa e il graduale distacco dal mondo del grande soprano greco.

In questa pièce, che debutta il 16 settembre, giorno in cui ricorre l’anniversario della morte di Maria Callas e che vede come interprete d’eccezione Mascia Musy – attrice intensa e raffinata capace di dar voce alla complessa personalità di un’artista dalle mille sfaccettature, al suo carisma e ai toni amari del declino di una carriera inimitabile – Terrence McNally focalizza l’attenzione sulle lezioni che la Callas tenne alla Juilliard School Music di New York, dopo essersi ritirata dalla scena. La grande artista rievoca la propria leggenda pubblica e privata senza risparmio di frecciate, mentre si diletta a usare come cavie e vittime sacrificali gli allievi che seguono le sue lezioni.

Ma tra la stizza orgogliosa e la capacità di commuoversi, c’è posto anche per la trepida complicità con una grande professionista che spasima per la verità dei dettagli e la concretezza della recitazione, intimamente soggiogata dalla musica.

Il suo pensiero torna alla durezza degli inizi greci, al periodo della fame e della bruttezza, alle battaglie per sopravvivere, alla fatica di una carriera circondata dall’ostilità.

La commedia è incentrata sui momenti dell’ascesa al tempio scaligero; la “divina” torna quindi a recitare i suoi personaggi, misurandosi a tratti col le registrazioni di allora ancora oggi nella memoria dello spettatore, e ci conduce, con un ulteriore passaggio, nell’impasse tormentosa dei rapporti amorosi con gli uomini della sua vita: un paternalista Meneghini e un volgare e spietato Onassis, scendendo molto nell’intimo con l’inevitabile approdo al melodramma.

Quando penso a Maria Callas e alla sua Arte – dichiara Mascia Musy – mi viene in mente che la capacità di un essere umano sia in funzione della sua meta, che la forza della Callas verso la sua meta sia stata così potente e unica che oggi, a quarant’anni dalla sua morte, tutti vorremmo legarci ancora e per sempre alle sue corde vocali e, se possibile, tutti vorremmo poterla ancora toccare per vedere se è vera. Con Maria Callas Master Class sarò così emozionata e felice di poter sperare, insieme al suo pubblico, se non proprio di toccarla perlomeno di sfiorarla, anche solo per un attimo…”

———

Auditorium Parco della Musica Roma

Via Pietro de Coubertin, 00196 Roma

Teatro Studio Borgna

SABATO 16 SETTEMBRE ore 21

DOMENICA 17 SETTEMBRE ore 19

LUNEDÌ 18 SETTEMBRE ore 21

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular