“Il Corpo Poetico” di Jacques Lecoq – nuova ristampa

0
74
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Un trattato poetico che con toccante semplicità, scoprendo le leggi del corpo e del movimento, avvicina la struttura delle passioni umane.

Un manuale di teatro, un manuale di vita.

Jacques Lecoq (1921 – 1999) attore, mimo, pedagogo, ha fondato a Parigi la Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq (École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq); è considerato uno dei più significativi maestri del teatro contemporaneo.

Lecoq è un poeta dell’insegnamento e “Il corpo poetico”, licenziato nel 1998 dopo quarant’anni di insegnamento, ne è, seppur parzialmente, la testimonianza.

Né manuale né metodo, esso è piuttosto il tentativo di restituire il senso profondo di una ricerca, di un pensiero, del suo divenire, dei suoi dubbi, delle sue scoperte, delle sue domande.

La continua ricerca delle radici della vita, indagata attraverso l’uso del corpo e il movimento ‑ «il movimento con la M maiuscola!» come diceva Jacques ‑, nutrono il libro e lo rendono vivo al di là del tempo che passa.

E’ insegnando che ho potuto approfondire la mia ricerca […]. È insegnando che ho capito meglio “come funziona”. È insegnando che ho scoperto che il corpo sa cosa che la testa non sa ancora.

LEAVE A REPLY