martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaMercoledì 22 novembre, Galleria Frittelli Arte Contemporanea, Firenze, Enrico Malatesta presenta "Belabor"

Mercoledì 22 novembre, Galleria Frittelli Arte Contemporanea, Firenze, Enrico Malatesta presenta “Belabor”

Una performance sperimentale dedicata agli strumenti a pelle in rapporto allo spazio e alla tecnologia.

FIRENZE. TRK. Sound Club il club di musica sperimentale organizzato da Tempo Reale mercoledì 22 novembre, h. 21.00 alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea, presenta Enrico Malatesta e la sua performance Belabor, un progetto di ricerca volto ad approfondire alcune recenti intuizioni dedicate ai tamburi e alla morfologia delle superfici, al rapporto tra materiale-prensilità-spazio e ritmo. con Belabor, Malatesta vuole presentare gli strumenti a pelle – e, più in generale, le superfici di utensili – per ciò che offrono in quanto territori di azione e corpi in continua relazione con il movimento del performer, con lo spazio performativo e con la tecnologia audio.

Malatesta è musicista, ricercatore indipendente e curatore attivo in ambiti sperimentali posti tra musica, performance e intervento site-specific. La sua pratica esplora le relazioni fra suono, spazio e movimento, e le possibilità sonore dei materiali, con particolare attenzione alle superfici, alle modalità di ascolto e alla definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile allo strumento percussivo.

Belabor è un progetto volto ad approfondire alcune ricerche intorno ai tamburi e alla morfologia delle superfici, al rapporto materiale-prensilità-spazio e al ritmo inteso come configurazione di eventi multipli in un contesto specifico. Attraverso una personale ricerca intorno all’atto di percuotere e alle modalità di ascolto, Malatesta ha messo a punto una nuova performance sonora per strumenti a pelle e dispositivi di playback portatili.

Enrico Malatestà (1985). Percussionista attivo in ambiti sperimentali di ricerca posti tra pedagogia, musica e performance; la sua pratica esplora le relazioni tra suono, spazio e movimento con particolare attenzione alle modalità di ascolto, alle affordances degli strumenti e al poliritmo, inteso come definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile allo strumento percussivo.

Ingresso 5 euro Info tel. 055 717270 – www.temporeale.it

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular