martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroL'Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta "Astor, l’Assassino del Tango": esclusivamente 20-21-22...

L’Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta “Astor, l’Assassino del Tango”: esclusivamente 20-21-22 dicembre, e “Una volta nella vita” dal 28 dicembre al 2 gennaio

“Astor, l’Assassino del Tango”

Astor Piazzolla, l’uomo del Tango.

Musicista argentino dalla forte passionalità, incarna il rivoluzionario perfetto, quello senza armi.

Quello che alla fine vince, imbracciando il suo Bandoneon.

“Astor, l’assassino del Tango” pone al centro della sua poetica, il viaggio di Piazzolla da giovane tirapugni nelle vie di Little Italy a New York, a musicista di fama mondiale e del Tango, da colonna sonora di duelli in punta di gaucho e amori clandestini nei postriboli di Buenos Aires, a musica acclamata in tutti i teatri.

“Tutto accade in una notte, l’ultima di Piazzolla. Avviene in un luogo a lui familiare, ma che appartiene ad un tempo lontano. L’ultima notte e l’ultima bottiglia di Whisky. In questo tempo Astor rivive la sua vita, le sue battaglie: il suo rapporto con la Musica. Amante, sorella, madre consolatrice, nemica. Musica è lì, presente a volte come ombra silenziosa, altre come eco dal passato, altre ancora così vera da farsi carne, ad accompagnare Astor nel suo ultimo viaggio.”

E’ il racconto di una Argentina povera, di migranti allo sbando, di mamme italiane che allattano sogni di gloria. Il racconto di un abbraccio che cura i mali dell’anima, in una terra senza terra, dove si suona per non piangere.

E’ il racconto della New York di Jack La Motta, John Pomponio e Joseph Campanella. Della Parigi di Andrè Lothe, Nadia Boulanger, Jean Morou.

E’il racconto del piccolo Astor, giacca blu e pantalone bianco di flanella, con in mano un bandoneon regalatogli da suo padre, Vicente, mentre sogna di suonare l’armonica del negozio Macy’s.

Il racconto di chi gli ha dato del fallito, dell’assassino, del traditore, perché le visioni di un rivoluzionario vengono colte male da chi è ancorato ad un passato in bianco e nero. E’ il racconto di Musica, sempre presente, croce e delizia di un uomo che le ha dato carne, vibrando a ogni nota, sui palchi di ogni angolo del mondo.

“Astor, l’Assassino del Tango”, scritto e diretto da Emanuele Bilotta, vede in scena Alberto Brichetto, già in scena con Bilotta, lo scorso giugno al teatro Trastevere con lo spettacolo “Spettinata”, nei panni di Astor Piazzolla e Maria Claudia Pesapane, in scena lo scorso settembre, come Yerma, al Teatro Marconi,  nei panni di Musica.

Un unico Tango a due, fino all’ultimo respiro, perchè:

“Oggi che Dio smette di sognarmi, verso il mio oblio andrò per Santa Fè, so che al nostro angolo già ci sei tu, vestita di tristezza fino ai piedi …”

 

Teatro Trastevere
via Jacopa de’ Settesoli 3, 00153 Roma

lun-sab: 21:00 / dom: 17:30

_______________________________________________________________

 

“Una volta nella vita” di G. Clementi

Dal 28 dicembre al 2 gennaio

31 DICEMBRE PASSATE IL CAPODANNO CON NOI.

Info e Prenotazioni: info@teatrotrastevere.it

Con

Federico Capponi, Eugenio Banella,

Adele Pani, Edoardo La Rosa, Guido Goitre

 

“E se vi svegliaste sotto un lenzuolo bianco…in un obitorio?”

Questo è quello che succede ai protagonisti di questa storia: non sanno come ci sono arrivati e non sanno come uscirne.

“Quattro sconosciuti, quattro lenzuoli, quattro letti, quattro armadietti, insomma tutto quello che c’è in un obitorio…ma moltiplicato per quattro.”

Una esilarante commedia, ricca di imprevisti e situazioni grottesche che vi coinvolgeranno fino all’ultimo minuto.

Un crescendo di paura, suspense e brivido comico che vi terrà incollati alla poltrona in un classico firmato Gianni Clementi e sorprendentemente interpretato dai “Parzialmente Scremati”.

Teatro Trastevere
via Jacopa de’ Settesoli 3, 00153 Roma lun-sab: 21:00 / dom: 17:30

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular