Sonics in “Steam”

Dal 26 dicembre al 7 gennaio al Teatro Nuovo, Torino

0
38
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Gli Acrobati Sonics, che dal 14 al 18 dicembre saranno in Qatar per esibirsi in occasione dei festeggiamenti per il “National Day”, stanno per ultimare la loro nuova sfida creativa “STEAM”, che debutterà in PRIMA ASSOLUTA NAZIONALE al Teatro Nuovo di Torino il 26 dicembre (in scena fino al 7 gennaio).

STEAM è molto più di uno spettacolo teatrale, ma un’esperienza di spettacolo dal vivo “totale” che si sviluppa in un percorso “a tappe” nei vari spazi del Teatro, coerente nelle ambientazioni ma diversificato nelle esperienze.

Le bellissime scenografie di Cristiano Spadavecchia, di cui il pubblico torinese ha avuto un “assaggio” durante l’anteprima del 31 ottobre scorso, daranno un volto completamente nuovo al foyer e alla sala teatrale.

Il foyer, trasformato per l’occasione nella grande Hall di una stazione senza tempo, accoglierà l’intrattenimento pre e after-show con musica, performance live e dj-set (Dj Fabrizio di Lorenzo alla consolle).

Nella sala teatrale vedremo invece all’azione bizzarri ed eccentrici personaggi che incroceranno le loro storie e avventure dando vita ad una storia ricca di colpi di scena, momenti rocamboleschi e grandi quadri visuali e acrobatici in vero “stile Sonics”.

La corrente artistica e iconografica Steampunk ha ispirato l’ultimo progetto della compagnia, tuttavia declinata e personalizzata in una cifra stilistica particolare e unica.

Questo è stato possibile anche grazie alle importanti e preziose collaborazioni instaurate, come quella con il già citato illustratore, fumettista e scenografo Cristiano Spadavecchia e quella con il
M° Ruggiero Mascellino, noto fisarmonicista e compositore siciliano autore del Brano “Il terzo fuochista” presentato da Tosca al Festival di Sanremo 2007, che firma la colonna sonora dello spettacolo con brani intrisi di sonorità etniche e popolari.

In un continuo e personalissimo dialogo tra scenari futuristici e rimandi storici, il progetto “Steam” si avvale anche di soluzioni tecnologiche innovative.

Per la prima volta su un palco teatrale di Torino sarà infatti presentato il “lampadario dinamico”, un sistema di motori denominati “winch”, tecnologia utilizzata anche nell’ultimo tour del gruppo rock Red Hot Chili Peppers.

Steam” è creato e diretto da Alessandro Pietrolini; le coreografie sono del team creativo composto da Jessica Pioggia, Maria Seckler, Federica Vaccaro, Ileana Prudente, Artur Cacciolari e Vitor Dias.

Pier Paolo Congiu è voce fuori campo e actor training dello spettacolo.

I costumi sono creati da Irene Chiarle e Ileana Prudente.

Il disegno luci è di Daniel Saraceno e Alessandro Pietrolini mentre le scenografie sono create da Cristiano Spadavecchia, Mimmo Caforio, Vitor Dias e Alessandro Pietrolini.

Le musiche sono del M° Ruggiero Mascellino.

Steam” sarà in scena al Teatro Nuovo dal 26 dicembre al 7 gennaio (no spettacolo il 28 dicembre).
Sarà possibile assistere solo allo spettacolo oppure acquistare i pacchetti per vivere i vari momenti della
“Steam Experience”.

Informazioni e prenotazioni al numero 391.4624443 o scrivendo a: steam@sonics.it

———-

CALENDARIO SPETTACOLI

Martedì 26 dicembre ore 17:00

Venerdì 29 dicembre ore 21:00

Sabato 30 dicembre ore 21:00

Domenica 31 dicembre ore 22:00

Lunedì 1 Gennaio ore 17:00

Venerdì 5 gennaio ore 21:00

Sabato 6 gennaio ore 17:00

Domenica 7 gennaio ore 17:00

———–

Maggiori informazioni alle pagine:

http://www.sonics.it/steam/

http://www.sonics.it/event/steam-natale/

Aggiornamenti sul progetto Steam alla pagina facebook

https://www.facebook.com/ACROBATISONICS/

LEAVE A REPLY