ARCATE D’ARTE, consonanze di teatro, cultura e arte

Dal 14 al 29 luglio, Teatro tascabile di Bergamo

0
222
Condividi TeatriOnline sui Social Network

ARCATE D’ARTE
Consonanze di teatro, cultura e arte
IV edizione

Teatro tascabile di Bergamo
PROSSIMI APPUNTAMENTI:

IL MITO DEL CLOWN

14/15/21/22/28/29 luglio ore 11
FUOCHI D’ARTIFICIO. Visita teatrale itinerante al monastero del Carmine
Spettacolo con TTB Teatro tascabile di Bergamo e Pirouettes Ensemble

Ogni “stanza” del Carmine è intrisa di una sua peculiare natura, porta dentro di sé segni distintivi, evoca differenti spiriti, chiede di aderire al suo linguaggio fatto di pietre e di geometrie. “Fuochi d’artificio” è un’opera del Tascabile dalla struttura aperta che quest’anno ospita il giovane gruppo bergamasco Pirouettes Ensemble, reduce dalla partecipazione a “Per Amore o per Forza 2017” (manifestazione del TTB dedicata al teatro giovane, in collaborazione con Assessorato alle Politiche Giovanili e Teatro Caverna). Al fianco degli attori del Tascabile, gli otto giovani artisti di Pirouettes Ensemble, con musica, acrobatica, giocoleria ed un pizzico di ironia accompagnano gli spettatori alla scoperta dei luoghi più sconosciuti del monastero del Carmine.
INFO: ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65, soci Lab80). Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

Sabato 21 e domenica 22 luglio ore 17 e 21.30, Piazza Mascheroni
MARÉE BASSE
Spettacolo con Compagnia Sacékripa (Francia)

Dopo undici anni di lavoro comune e un lavoro approfondito sulla figura del clown, nasce “Marée Basse”, la creazione di Benjamin De Matteïs e Mickael Le Guen della compagnia Sacékripa formatasi a Le Lido – Centre des arts du cirque de Toulouse nel 2001.
A incontrarsi lungo la strada sono due amici scontrosi e geniali, intenzionati a condividere con il pubblico le stravaganze della loro quotidianità sotto uno chapiteau personalizzato. Tra follie e scherzi irrisori, un’azione preme loro più delle altre: portare avanti il misterioso rituale della preparazione di un vin brulé. Con l’anima (e la bottiglia) a “bassa marea”, i piedi bloccati nel presente e la testa tra le stelle, i due attori appaiono esperti nella goffaggine, precisi nell’imprecisione e splendidi nel ridicolo, raccontando con semplicità e ironia il loro sentirsi spesso naufraghi.
INFO: ingresso intero 15 euro, ridotto 10 euro (under 25, over 65, soci Lab80), ridotto 5 euro (under 14). Spettacolo adatto da 9 anni in sù. Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

Venerdì 27 e domenica 29 luglio ore 21.30
THE YORICKS 
Work in progress. Con TTB Teatro tascabile di Bergamo

“I clown sono sempre esistiti, a quanto pare. Esisteranno sempre. Buoni o cattivi. Essi avranno, come li hanno avuti per il passato, nomi diversi. Ecco tutto. Ogni volta che è stato necessario, sono risorti dalle ceneri. Sono emersi dai ricordi. Il tempo non li ha mai sfiorati. Essi sono eterni, come l’erba dei sentieri, come i frutti selvatici e i fiori di montagna.” (Tristan Rémy)
La nuova creazione del TTB è uno spettacolo sul “grado zero” del teatro, cioè il riso. Insieme al riso viene a far parte del “grado zero”, sia pure nella sua variante comica, una spolverata di paura della morte. Lo spettacolo, pensato come un surreale circo dell’anima, è una dedica al mito dei clown del passato, da Foottit et Chocolat ai Fratellini, al grande Charlie Rivel, ai Fratelli Colombaioni (i celebri clown di Fellini). Lo spettacolo è alle sue battute finali e viene presentato in forma di studio sul mito e la tradizione del clown.
INFO: ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65, soci Lab80). Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org
Con il contributo di Progetto Next – Laboratorio delle Idee

Sabato 28 luglio ore 20
FIGLI D’ARTE FIGLI MALEDETTI. STORIA DELLA FAMIGLIA COLOMBAIONI
Incontro con Leris Colombaioni

Già dalla fine del cinquecento i “primi” Colombaioni (a quel tempo ancora famiglia Travaglia) si esibivano nelle corti e nelle piazze come commedianti. Nati e cresciuti nel mondo dell’arte fra funamboli e giocolieri, i suoi componenti diventano precocemente artisti eclettici in grado di utilizzare le tecniche apprese nei differenti contesti: dall’avanspettacolo al music hall, dal cinema al teatro. Lavorano così a fianco di grandi personaggi dello spettacolo: da Totò a Fellini a Dario Fo, Eugenio Barba, Vittorio Gassman, Maurizio Scaparro e Giorgio Strehler. Attualmente un’ “arena” dei Colombaioni è ancora attiva nel Lazio diretta da Leris insieme ai figli Lenny e Barry. E’ considerata l’ultima compagnia esistente specializzata nel repertorio delle “farse”.
A Leris Colombaioni, figlio di Nani e nipote di Carlo, il compito di raccontare le storie e gli incontri della sua grande famiglia.
INFO: INGRESSO GRATUITO. Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org
A seguire
Ore 21.30
I CLOWN
Film di Federico Fellini, Italia, Francia 1970, 93’. Con Fanfulla, Tino Scotti, Riccardo Billi, Annie Fratellini, Pierre Etaix, Alvaro Vitali, Famiglia Colombaioni.

INFO: ingresso intero 6 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65), soci Lab80 4 euro. Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org
Con la collaborazione di Lab 80 film
Il Teatro Vivo

LABORATORI

Sabato 28 e domenica 29 luglio
L’IDENTITA’ COMICA DEL CLOWN
Laboratorio con Leris Colombaioni

Il laboratorio tratta la figura del clown classico toccando i vari aspetti della clownerie: gestualità, musica e trucco. Particolare attenzione è data alla tecnica acrobatica e mimica e all’utilizzo dello spazio scenico.
INFO: Nessun requisito richiesto. Iscrizioni a numero chiuso. Orario: sabato e domenica 14.30-17.30. Costo: 100€. Prenotazione obbligatoria tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

 

“Arcate d’arte” è un progetto del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e IXO Istituto di cultura scenica orientale, realizzato in collaborazione con Contemporary Locus, Festival Danza Estate e Lab 80 film, in convenzione con l’Amministrazione comunale di Bergamo, con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione ASM, Concentrico Festival, con il contributo di Next Laboratorio delle Idee-Regione Lombardia, Sunsaving srl, S.T.A. srl, Cooperativa Città Alta e Ristorante Da Mimmo. Il Tascabile è soggetto riconosciuto dal MIBACT Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Turismo.
PROGRAMMA COMPLETO

La manifestazione rientra tra le attività di “Teatro: un futuro possibile” progetto di valorizzazione e recupero del monastero del Carmine a cui tutti possono contribuire.

LEAVE A REPLY