martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaThe Wall at the Opera

The Wall at the Opera

Il 19 ottobre, ore 20.45, al Teatro Nuovo, Milano

The Wall at the OperaQuaranta anni fa veniva pubblicato The Wall il famoso album dei Pink Floyd. Il 19 ottobre il Teatro Nuovo ospita The Wall at the Opera, uno spettacolo che celebra il grande gruppo inglese.

Il 30 novembre 2019 ricorre il 40° anniversario della pubblicazione di quest’opera dalla quale è stato tratto, nel 1982, il famoso film Pink Floyd The Wall di Alan Parker, e che, nella riproposizione dal vivo, presentava letteralmente la costruzione di un muro. Famosa è stata poi la versione dello spettacolo a Berlino, nel 1990, da parte di Roger Waters – autore principale dei testi e musica – in riferimento all’abbattimento del famigerato muro che divideva, oltre che la città, anche le ideologie tra est e ovest.

Ma soprattutto è The Wall un’opera che ha fatto cambiare la prospettiva dal punto di vista culturale, visto l’influenza che ha avuto sia musicalmente che come impatto sociale. L’allegoria del muro, infatti, riconduce a uno dei più grandi dilemmi della nostra era: l’incomunicabilità. E con essa l’indifferenza, la divisione sociale, le contraddizioni di un mondo che sta vivendo tra l’altro in un eccesso di comunicazione.

Ancora oggi The Wall è riconosciuto musicalmente da tutte le generazioni, anche le più giovani, come uno dei capolavori più belli mai pubblicati nell’ambito della musica contemporanea. Però, pur avendo anche un grande effetto visivo e mediatico – ben evidenziato dai concerti e dal film – non ne è mai stata ricavata un’opera teatrale.

Il gruppo che porterà in scena la versione teatrale “The Wall at the Opera” è formato da 5 musicisti e 5 attori-cantanti con oltre trent’ anni di esperienza concertistica. La scenografia è rappresentata dalla costruzione del muro durante lo spettacolo e da proiezioni a tema riguardanti, tra l’altro, le fragilità e le contraddizioni della nostra epoca.

———

Teatro Nuovo di Milano

piazza San Babila – Milano

www.teatronuovo.it

Facebook: www.facebook.com/teatronuovomilano/

Instagram: www.instagram.com/teatronuovo_milano/

Tel: 02.794026

Biglietti a partire da Euro 14,50

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular