Club to Club (18° edizione)

Dal 1° al 4 novembre a Torino

0
166
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Club to ClubTorna Club To Club, il festival avant pop che quest’anno celebra la diciottesima edizione, dal 1 al 4 novembre a Torino. Il festival diventato un punto di riferimento per la scena internazionale e riconosciuto da pubblico e critica come uno dei più importanti appuntamenti nel panorama mondiale, quest’anno porterà in Italia una line up artistica d’eccezione ricca di esclusive e performance di altissimo livello. Per la prima volta nella sua storia il 25% del pubblico sarà straniero.

Tra i nomi annunciati il geniale Aphex Twin, l’artista che ha rivoluzionato la scena musicale negli ultimi 30 anni, per la sua unica data italiana, le performance in esclusiva per l’Italia di Beach House, Jamie xx, Iceage, Blood Orange, David August, Vessel, Leon Vynehall, Robin Fox, Serpentwithfeet, Tirzah, Yves Tumor, i set di Peggy Gou, Avalon Emerson e molti altri.

Elena Colombi, Silvia Kastel, Bienoise, Mana, Primitive Art , Gang of Ducks e Palm Wine sono i rappresentanti di The Italian New Wave (ITNW), il format di Club To Club che promuove la nuova creatività musicale italiana nel mondo attraverso showcase ed iniziative uniche.

Nell’anno del raggiungimento della maggiore età, la proposta è come sempre articolata per poter rappresentare al meglio tutte le sfaccettature del contemporaneo nella musica e dare vita a un’edizione che si preannuncia ancora una volta senza precedenti: quattro giorni da vivere in alcune delle location più iconiche e affascinanti della città, dagli spazi rinnovati delle Officine Grandi Riparazioni (giovedì 1 e sabato 3) alla maestosa Reggia di Venaria (domenica 4), passando per i padiglioni post-industriali del Lingotto (venerdì 2 e sabato 3), oltre al domenicale block party “Club Palazzo” a Porta Palazzo (domenica 4).

Il Festival ha dimostrato negli anni di riuscire a dialogare con istituzioni di rilevanza nazionale, come testimoniato dal contributo accordato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali tramite il Fondo Unico per lo Spettacolo.

Tema di questa edizione è “La luce al buio, ispirata dal set di Nicolas Jaar dello scorso anno, in cui l’artista cileno ha suonato un edit de “L’ombra della luce” di Franco Battiato unito a un’intervista al Maestro. “Quest’anno il tema è molto poetico” ha dichiarato il direttore artistico Sergio Ricciardone, “in fondo è quello che facciamo da anni: portare la luce al buio vuol dire anche realizzare uno show, accendere di vita uno spazio che fino a qualche ora prima era vuoto”.

La diciottesima edizione di Club To Club rappresenta un traguardo importante per un Festival che negli anni ha saputo crescere ed affermarsi come una realtà artistica unica sia in Italia che all’estero. Anima del festival la capacità di leggere e intercettare i movimenti musicali e culturali proponendoli al pubblico di appassionati prima che divengano fenomeni di massa. Il cuore di Club To Club è maggiorenne, ma sempre curioso e alla scoperta di nuovi flussi. Ripercorrendo la storia del più longevo festival di nuovi suoni in Italia tre sono le fasi più significative: il 2002 è l’anno di nascita di un appuntamento incentrato sulla club culture e basato su un circuito di club a Torino. Nel 2007 il Festival atterra al Lingotto e inizia a crescere aprendosi ad altri generi e sottogeneri musicali e cercando luoghi sempre più straordinari. Dal 2014 ad oggi Club To Club compie la sua evoluzione e diviene avant pop, coprendo uno spettro musicale che va dall’avanguardia dei suoni a fenomeni di massa italiani e internazionali. Da un lato un programma di musicisti pop che, con il loro percorso musicale atipico, sono stati pionieri e hanno cambiato i connotati della scena per sempre tra cui Franco Battiato, Thom Yorke, Kraftwerk e ora Aphex Twin, dall’altro un programma che spinge artisti che stanno contribuendo a creare il suono del futuro. E così i luoghi attorno a cui ruota Club to Club vogliono rappresentare tre aspetti storici della città, quello più regale alla Reggia di Venaria, quello post-industriale al Lingotto e alle OGR e, infine, quello urbano, al Balon, storico mercato delle pulci di Torino che si va ad aggiungere agli spazi dove vivere questa straordinaria esperienza.

I format di Club To Club: Absolut Symposium, Lavazza Unusual Breakfast e Club Palazzo con un evento speciale firmato Red Bull Music.

L’AC HOTEL sarà il fulcro dell’ABSOLUT SYMPOSIUM, che da giovedì a sabato si trasformerà in hub creativo con una serie di conversazioni, workshop, interviste, dirette radio e stanze musicali curate da Max Dax e Carlo Pastore. Una proposta unica e originale che permetterà al pubblico di incontrare artisti e addetti ai lavori e di vivere il “dietro le quinte” del festival, immergendosi in approfondimenti e performance esclusive.

Radio Raheem, media partner del Festival, sarà in diretta da Symposium per permettere a tutti i suoi ascoltatori di vivere dall’interno l’esperienza di Club to Club.

Una ROOM sarà dedicata a IED, content partner di Club To Club 2018, dove gli studenti del corso di Sound Design realizzeranno un’installazione sonora e visiva in collaborazione con Roland. A Symposium si svolgerà, inoltre, il lancio del sesto numero di OVER, realizzato sotto la direzione editoriale e creativa dell’agenzia Undesign e di cui sono stampati due numeri all’anno. Over sarà in distribuzione presso NEWS STAND SYMPOSIUM.

Tra gli eventi da non perdere a Symposium un laboratorio esclusivo realizzato in collaborazione con SOUNDMIT, l’evento italiano dedicato al mondo dei sintetizzatori, degli strumenti musicali elettronici e delle nuove tecnologie per la musica.

All’alba di domenica 4 novembre Lavazza presenterà UNUSUAL #C2C18 BREAKFAST, un evento speciale presso la Nuvola di Lavazza con un live inedito e per l’occasione sarà offerta la colazione a tutti i partecipanti.

Sempre durante la giornata di domenica 4 novembre, organizzato da Xplosiva in collaborazione con Associazione Commercianti Balon, si svolgerà Club Palazzo, il Block Party di Club To Club al Balon, mercato vintage divenuto negli anni un’istituzione in città nella zona Porta Palazzo, che si animerà dalla mattina alla sera con musica live, incontri, mostre, itinerari enogastronomici e artigiani tradizionali e digitali, selezionati dai creatori di Associazione Emporium (organizzatrice di San Salvario Emporium) e Balon. Dalle 10 alle 21 ci saranno musica, danza, street art, visite guidate del territorio e viste dall’alto dalla mongolfiera di Turin-eye; iniziative sociali e innovative presentate nell’Arsenale della pace del Sermig; itinerari enogastronomici e tour guidati alla scoperta delle principali opere di arte urbana della zona.

Nell’incantevole spazio del Cortile del Maglio, antica sede delle fucine dell’arsenale militare regio, sarà posizionato il palco del Festival con un progetto di Red Bull Music che conferma anche quest’anno la partnership con il festival. Red Bull Music presenta “DIGGIN’ IN THE CARTS”: il tour mondiale farà tappa al Festival per presentare due dei principali compositori giapponesi di colonne sonore per videogiochi – Yuzo Koshiro e Motohiro Kawashima – creatori della musica di Streets of Rage che insieme al fondatore dell’etichetta discografica Hyperdub, in arte Kode9, creeranno uno show unico. Oltre a loro sul palco anche Nick Dwyer, dj residente a Tokyo e autore della video serie.

Il programma completo di Club Palazzo sarà disponibile a breve su clubtoclub.it, balon.it e sansalvarioemporium.com. 

Per questa importante edizione ritorna tra i partner Nastro Azzurro, la birra italiana più bevuta al mondo, che da anni supporta i giovani talenti legati alle nuove tendenze della musica.

 ———

TICKETS

Gli abbonamenti #C2C18 Golden Pass (venerdì 2 + sabato 3) sono disponibili al costo di 85€.
I biglietti Friday Lingotto (venerdì 2) e Saturday Lingotto (sabato 3) sono disponibili al costo rispettivamente di 35 e 60€.
Acquistali ora:http://bit.ly/C2C18TICKETS

Sono inoltre disponibili soluzioni per pacchetti ticket+hotel tramite il nostro partner Festicket. KLM è l’Official Carrier della diciottesima edizione di Club To Club. Scopri ora le offerte riservate al pubblico del festival su voli e biglietti visitando la pagina Transportation del sito ufficiale.

LEAVE A REPLY