Senza corrente elettrica aggiunta: si conferma anche quest’anno uno degli appuntamenti più particolari e suggestivi dell’estate, la FESTA DI TEATRO ECO LOGICO, nove giorni di teatro, musica, danza e altri incontri che animeranno l’isola di Stromboli dal 22 al 30 giugno, tutti rigorosamente “a spina staccata” ovvero senza l’ausilio della corrente elettrica per riportare al centro della performance la naturale relazione fra artista, spettatore e ambiente.
L’edizione 2019 della Festa celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci e i 50 anni dallo sbarco sulla luna con il titolo Paura & Desiderio: «La VI EDIZIONE della FESTA DI TEATRO ECO LOGICO prende le mosse da questi due anniversari – racconta Alessandro Fabrizi, direttore della Festa insieme a Hossein Taheri – e trae ispirazione dalle parole di Leonardo che così descrisse la sensazione di trovarsi difronte a una buia caverna: “subito si destarono in me due cose: paura e desiderio; paura per la minacciosa oscura spelonca, desiderio per vedere se là entro fussi alcuna miracolosa cosa ”. La Festa sarà dunque dedicata ai viaggi nel buio: per mare, per terra, nello spazio e nella materia, nell’animo e nel cuore, tutti in qualche modo illuminati dalla casta diva, la luna»
Come sempre un ricchissimo programma di eventi ad ingresso libero che spaziano dal teatro alla musica alla danza e in più conferenze, presentazioni, incontri, laboratori per bambini diffusi su tutta l’isola, in tutte le ore del giorno e della notte.
Spettacolo più esclusivo ed esperienza irripetibile di questa edizione è UN SOGNO NELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI: la proposta integrale del MIDSUMMER NIGHT’S DREAM di Shakespeare, dove Midsummer Night, generalmente tradotto come “notte di mezza estate” è in realtà tradizionalmente la notte di San Giovanni, quella tra il 23 e il 24 giugno. Lo spettacolo diretto da Alessandro Fabrizi sarà allestito in più parti e a più riprese nelle ore del giorno e della notte previste dal play originale (23 giugno ore 19 e ore 24, 24 giugno ore 5.30 e ore 23, con replica il 26 giugno): una messa in scena unica nel suo genere dove attori e natura avvolgeranno lo spettatore approfittando dell’ambientazione lussureggiante e al tempo stesso ombrosa che offre l’isola. Ma non saranno solo le avventure di Oberon e Titania ad ammaliare lo spettatore il 23 giugno, ci saranno le erbe fatate di San Giovanni svelate con sapienza da Luca Morari di Ricola (ore 18.30) e poi le stelle, da quelle nominate da Shakespeare a quelle che illuminano la notte strombolana, che ci verranno indicate dall’astrofisico Ettore Perozzi (ore 23).
Regina della notte è poi la luna, un’altra grande protagonista della Festa di Teatro Eco Logico: dalle sue declinazioni letterarie come nel racconto del noto personaggio dall’Orlando Furioso di Vittorio Continelli in ASTOLFO E LA LUNA (25 giugno ore 19, 28 giugno ore 19.30) e in quelle scientifiche e sociologiche raccontate da Ettore Perozzi e Fernando Masullo in LUNA NUOVA (25 giugno ore 17), fino alla sua “scoperta” raccontata dalla comicità irresistibile e, è il caso di dirlo, stralunata di Andrea Cosentino in PRIMI PASSI SULLA LUNA (28 giugno ore 19.30, 29 giugno ore 22) per arrivare poi a ROCK AROUND THE MOON (25 giugno ore 22) un viaggio fra scienza, poesia e canzoni da Luciano di Samosata a Nick Drake, a cura di Hossein Taheri ed Ettore Perozzi, con Raffaella Misiti e Annalisa Baldi.
E dopo aver volato negli spazi siderali scenderemo nelle profondità del VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA, il capolavoro di Jules Verne verrà letto integralmente dagli artisti della Festa diretti da Cristiano Demurtas in tre puntate (28 giugno ore 22, 29 giugno ore 19.30, 30 giugno ore 18.00) mentre il 30 giugno alle 17.30 i geologi dell’Associazione Italiana di Vulcanologia e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia daranno del romanzo una lettura scientifica. In un’isola non poteva poi mancare la componente acquatica, raccontata dalle voci delle pescatrici di Stromboli raccolte nel monologo MARE di Francesca Pica nella suggestiva cornice di Ginostra (24 e 27 giugno ore 19); il pubblico raggiungerà il porticciolo in barca e al ritorno sarà possibile ammirare dal mare lo stupefacente spettacolo della sciara di fuoco.
L’Associazione Sosta Palmizi diretta da Giorgio Rossi e Raffaella Giordano parteciperà anche quest’anno alla Festa con LA POSTURA DEL CUORE, una performance itinerante site specific a cura delle danzatrici Francesca Antonino, Cinzia Sità, Cecilia Ventriglia (26 e 27 giugno ore 18), e ancora: IL CODICE DEL VOLO in cui Flavio Albanese racconta la vita, le peripezie, i miracoli e i segreti del più grande genio dell’umanità, la sua particolarissima personalità, ma soprattutto la sua voglia di conoscere e insegnare (25 e 26 giugno ore 19), e poi l’esperimento socio-teatrale di WHITE RABBIT RED RABBIT dove un attore porterà in scena un testo che non ha mai letto, senza regia e senza aver fatto prove (30 giugno ore 19.30) e a chiudere la Festa il 30 giugno alle 22.00 il concerto CARO LENNY… omaggio a Leonard Bernstein con Joana Estebanell Milian (soprano) e Mauro Arbusti (pianoforte). A punteggiare il tutto, improvvise azioni a sorpresa dei partecipanti al laboratorio per voce e testo di Metodo Linklater (che si tiene sull’isola dal 2005 e che quest’anno comincerà il 15 giugno), a cura di Leonardo Gambardella, alle prese con LE COSMICOMICHE di Italo Calvino, guidati da Paula Langton, Ken Cheeseman e Oliver Mannel.
Come sempre spazio anche ai più piccoli con il laboratorio LA BAMBINA VULCANO, in programma dal 23 al 26 giugno ore 17, un viaggio dentro le emozioni dei bambini a cura di Chicca Cosentino. Mentre la mattina del 23, 25 e del 28 giugno alle ore 9 durante l’happening
SPIAGGE artisti, spettatori, strombolani e villeggianti sono invitati a pulire una spiaggia dell’isola dalla plastica, sotto la guida di Andrea Lacertosa di Green World Food Garden For Kids.
Tornano poi le CHIACCHIERE DA BAR, momento di riflessione informale sugli eventi in scena, preceduto quest’anno dalla diretta su Radio Capital della trasmissione CACTUS. Basta poca acqua di Concita De Gregorio (dal 24 al 28 giugno ore 11) a cui parteciperanno gli artisti in programma, mentre nelle sere del 25, 27, 28 e 29 giugno (ore 23.30) Vittorio Continelli condividerà il suo esclusivo e originale RACCONTO DELLA BUONANOTTE con gli spettatori radunati sulla spiaggia con un bicchiere di vino. Infine ogni giorno verranno letti brani del testo che Giuseppe Demola ha appositamente scritto per Medici Senza Frontiere in occasione di questa edizione della Festa.
La Festa di Teatro Eco Logico è organizzata da Fluidonumero9 in collaborazione con 369 gradi, con il Patrocinio del Comune di Lipari, Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Associazione Italiana di Vulcanologia – AIV, Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – INGV, Aeolian Islands Preservation Fund. Main Partner dell’intera manifestazione è Ricola, marchio noto per l’eccellente qualità delle materie prime utilizzate nei suoi prodotti e da sempre impegnato nella salvaguardia della biodiversità. Partner tecnici dell’iniziativa: Litografia Bruni, Basile Organic Wine Farm, Snav, Siremar e numerose strutture locali. La Festa ospiterà la campagna #umani di Medici Senza Frontiere e il progetto Liv.In.G – Live Internationalization Gateway.
———
PROGRAMMA
SABATO 22
h 21.30_SERATA DI INAUGURAZIONE, PRESENTAZIONE ARTISTI E PROGRAMMA durante la quale verranno letti alcuni brani sull’inquinamento della plastica e presentato il progetto “spiagge”
DOMENICA 23
h 9.00_SPIAGGE
h 17.00_LA BAMBINA VULCANO laboratorio per bambini a cura di Chicca Cosentino.
h 18.30_LA NOTTE DELLE ERBE incontro con Luca Morari (Ricola)
h 19.00_UN SOGNO NELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI ATTO I
libero adattamento del MIDSUMMER NIGHT’S di William Shakespeare, con Laura Mazzi, Raffaele Gangale, Laura Adriani, Jacopo Olmo Antinori, Maria Vittoria Argenti, Marco Bucci, Alessio Esposito, Vittorio Continelli, Ezio Spezzacatena, Cristiano Demurtas, Paula Langton, Ken Cheeseman, costumi di Marina Sciarelli e Pino Genovese, musiche a cura di Annalisa Baldi e Raffaella Misiti, canzoni originali e regia di Alessandro Fabrizi.
Lo spettacolo è articolato per le ore del giorno e della notte in cui si svolge l’azione del play, e presentato proprio la notte di San Giovanni (Midsummer Night, 23 giugno): Carica di magia e presagi, quella di San Giovanni (23 giugno) è la notte che decide i destini dell’intero anno solare: pratiche divinatorie, lavacri di purificazione, falò rituali, raccolta notturna di rugiada ed erbe benefiche (iperico, agnocasto, lavanda, artemisia, verbena, ruta, ribes, rosmarino).
h 23.00_AL TELESCOPIO CON ETTORE PEROZZI
per vedere le stelle e altri pianeti, a partire da quelli nominati nel “Sogno”, con l’astrofisico Ettore Perozzi
h 24.00_UN SOGNO NELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI ATTO II, III
LUNEDI 24
h. 5.30_UN SOGNO NELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI ATTO IV
h 11.00_CACTUS di Concita De Gregorio in diretta su Radio Capital,
a seguire CHIACCHIERE DA BAR
h 17.00_LA BAMBINA VULCANO
h 19.00, Ginostra_MARE, di e con Francesca Pica
h 19.00_ASTOLFO E LA LUNA, con Vittorio Continelli
h 23.00, San Bartolo_UN SOGNO NELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI ATTO V
MARTEDI 25
h 9.00_SPIAGGE
h 11.00_CACTUS, in diretta su Radio Capital
a seguire CHIACCHIERE DA BAR
h 17.00_LA BAMBINA VULCANO
h 19.00_IL CODICE DEL VOLO di e con Flavio Albanese
h 22.00_ROCK AROUND THE MOON, di e con Hossein Taheri ed Ettore Perozzi, con Raffaella Misiti e Annalisa Baldi
h 23.30_ RACCONTO DELLA BUONANOTTE di e con Vittorio Continelli
MERCOLEDI 26
h 11.00_CACTUS, in diretta su Radio Capital
a seguire CHIACCHIERE DA BAR
h 17.00_LA BAMBINA VULCANO
h 18.00_LA POSTURA DEL CUORE, spettacolo di danza itinerante a cura di Francesca Antonino, Cinzia Sità, Cecilia Ventriglia.
h 19.00_ IL CODICE DEL VOLO di e con Flavio Albanese
h 19.00_UN SOGNO NELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI
GIOVEDI 27
h 11.00_CACTUS, in diretta su Radio Capital
a seguire CHIACCHIERE DA BAR
h 18.00, piazza S. Vincenzo_ LA POSTURA DEL CUORE, itinerante
h 19.00, Ginostra_MARE, di Francesca Pica
h19.00 LUNA NUOVA incontro con Ettore Perozzi e Fernando Masullo
h 23.30_ RACCONTO DELLA BUONANOTTE di e con Vittorio Continelli
VENERDI 28
h 9.00_SPIAGGE
h 11.00_CACTUS, in diretta su Radio Capital
a seguire CHIACCHIERE DA BAR
h 18.00_INCONTRO PROGETTO “LIV.IN.G” a cura di C.Re.S.Co
h 19.30_PRIMI PASSI SULLA LUNA di e con Andrea Cosentino
h 19.30_ASTOLFO E LA LUNA a cura di Vittorio Continelli
h 22.00_VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA parte I, a cura di Cristiano Demurtas
h 23.30_ RACCONTO DELLA BUONANOTTE di e con Vittorio Continelli
SABATO 29
h 10.00_CHIACCHIERE DA BAR
h 19.00_VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA parte II, a cura di Cristiano Demurtas
h 22.00_PRIMI PASSI SULLA LUNA di e con Andrea Cosentino
h 23.30_ RACCONTO DELLA BUONANOTTE di e con Vittorio Continelli
DOMENICA 30
h 10.30_CHIACCHIERE DA BAR
h 17.30_INCONTRO CON Associazione Italiana di Vulcanologia e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sul “Viaggio al centro della terra”
h 18.00_VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA parte III, a cura di Cristiano Demurtas
h 19.30_WHITE RABBIT RED RABBIT con attore a sorpresa
h 22.00_CARO LENNY… omaggio a Leonard Bernstein, con Joana Estebanell Milan (soprano) e Mauro Arbusti (pianoforte).
TUTTI I GIORNI “PAURA & DESIDERIO” lettura di brani a cura di Giuseppe Demola per Medici Senza Frontiere
———
Tutti gli eventi sono suscettibili di modifiche.
Si raccomanda di verificare luoghi e orari sul sito www.festaditeatroecologico.com, sulla pagina facebook FESTA DI TEATRO ECOLOGICO a STROMBOLI e sulle bacheche sui muri dell’isola.
———
INFO
www.festateatroecologico.com
Tel +39 328 6173591