martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaRoma Sinfonietta: "Trouble in Tahiti" di Bernstein

Roma Sinfonietta: “Trouble in Tahiti” di Bernstein

Il 26 giugno, ore 21, alla Casa del Jazz, Roma

Roma SinfoniettaIl primo dei tre concerti della stagione estiva di Roma Sinfonietta in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” avrà luogo mercoledì 26 giugno alle 21 alla Casa del Jazz (Via di Porta Ardeatina 55) e sarà dedicato a Leonard Bernstein. Proseguendo le celebrazioni del 2018 per il centenario della nascita del compositore, direttore d’orchestra e pianista americano, sarà rappresentato in forma semiscenica l’opera “da camera” Trouble in Tahiti del 1952, per cui Bernstein oltre che la musica scrisse il testo, per l’unica volta nella sua vita. Fu scritta nel 1951 ed è nata probabilmente da uno spunto autobiografico. Bernstein riporta infatti le dinamiche quotidiane di una tipica coppia della middle class americana. I protagonisti sono Dinah e Sam, colti in una giornata qualsiasi del loro matrimonio, tra tv, palestra e psicanalista, in una sostanziale incapacità comunicativa. Questa sorta di piccolo musical a tinte dark, che si avvale di due cantanti d’opera e un trio vocale jazz, sfrutta al massimo l’eclettismo della scrittura di Bernstein, di sicura presa sul pubblico di oggi.

Dirige Fabio Maestri, particolarmente apprezzato come interprete di musica del Novecento e contemporanea. Nel suo curriculum figurano molti importanti teatri e orchestre nazionali e internazionali – tra cui Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestre Philarmonique de Nice, Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Petruzzelli di Bari – ed è stato invitato in prestigiosi festival come Sagra Musicale Umbra, Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, Belcanto Festival di Dordrecht e Biennale di Venezia.

I due protagonisti saranno Chiara Osella e Fabio Ciotoli, affiancati da un trio vocale jazz formato da Lucia Filaci, Carlo Putelli e Luca Bruno. Carlo Fiorini curerà la regia. Suona l’Ensemble Roma Sinfonietta.

Roma Sinfonietta torna alla Casa del Jazz nel prossimo appuntamento con Gerswhin (4 luglio) e conclude i suoi impegni estivi il 23 luglio al Teatro Tor Bella Monaca con un programma dedicato ad Astor Piazzolla e Nino Rota.

——-

BIGLIETTI:
CASA DEL JAZZ.
INTERO EURO 15,00 RIDOTTI OVER 65 EURO 10,00
RIDOTTI PER I DIPENDENTI UNIVERSITA’ DI TOR VERGATA EURO 8,00, STUDENTI EURO 5,00.
———

INFO: ASSOCIAZIONE ROMA SINFONIETTA 06-3236104
 info@romasinfonietta.it 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular