A Catanzaro cresce l’attesa per il concerto di Carmen Consoli

La “cantantessa” siciliana si esibirà al Politema “Mario Foglietti” il prossimo 5 ottobre

0
924

Carmen ConsoliMentre non è ancora cessata l’eco del primo evento di sabato scorso con Luca Carboni che ha aperto ufficialmente i battenti a Catanzaro del Festival d’autunno (ideato e diretto da Antonietta Santacroce), ecco che tutta l’attenzione è rivolta ora al prossimo sabato 5 ottobre quando sul palco del Teatro Politeama intitolato al compianto regista locale “Mario Foglietti” sarà di scena alle 21 la “cantantessa” siciliana che altri non è che Carmen Consoli. Artista a tutto tondo, la Consoli irrompe sulla scena che conta nel ’96 conquistando i primi posti delle classifiche di vendita.

«Da alcuni anni – ha dichiarato Antonietta Santacroce – ho cercato di avere tra gli ospiti del Festival d’Autunno. Non solo per i suoi meriti artistici, ma anche per il suo essere donna indipendente e impegnata nel sociale. Indubbiamente un’artista di grande spessore con una personalità forte che entra di diritto nel progetto “cantautori & dintorni” con i suoi testi forti ispirati dalle problematiche di tutti i giorni».

A Carmen Consoli – rileva una nota dell’organizzazione del festival – piace raccontare i fatti della vita reale, senza finzioni. Imbracciando la chitarra elettrica o quella acustica mette sempre in mostra una forza espressiva non comune, portando costantemente idee nuove nel nostro panorama musicale ma anche in quello internazionale. Il concerto di Catanzaro anticipa il suo lungo tour mondiale che partirà dal teatro America dell’Havana (Cuba). Un’occasione imperdibile per ascoltarla in un concerto in cui non mancheranno alcuni dei suoi brani che ormai sono considerati dei classici della musica italiana, tra cui Lo stretto necessario, L’ultimo bacio, Parole di burro e L’abitudine di tornare”.

Cosicché dopo i successi del tour estivo in cui ha mostrato le sue due anime rock e acustica, che si alternano con grande naturalezza, ad accompagnarla nel concerto di Catanzaro la formazione rock composta da Massimo Roccaforte, alla chitarra, Luciana Luccini, al basso, e Antonio Marra, alla batteria.

La sua carriera è costellata di primati essendo stata la prima artista italiana a calcare il palco dello stadio Olimpico di Roma, ed è stata l’unica italiana a partecipare in Etiopia alle celebrazioni dell’anniversario della scomparsa di Bob Marley. Si è anche esibita come headliner a Central Park e ha segnato tre sold out di fila a New York. La passione per la sua terra e la sua volontà di scoprire nuovi talenti siciliani l’ha portata a fondare con la madre una sua etichetta: “Narciso”. È stata la prima donna nella lunga storia del prestigioso Club Tenco a vincere la Targa Tenco come Miglior Album dell’anno con “Elettra”.

Per chi volesse assistere al concerto i biglietti potranno essere acquistati nella segreteria sita su corso Mazzini (di fronte alle poste centrali), nei punti vendita Ticket One e online sul sito www.festivaldautunno.com e sul sito www.ticketone.it, dove è possibile pagare anche con la carta del docente e con app18. Per eventuali informazioni sui biglietti, sui concerti e gli eventi culturali è disponibile il sito del Festival, le pagine Facebook e Instagram, l’app scaricabile per i cellulari Android e Ios. Per ulteriori informazioni: info@festivaldautunno.com e telefono 331.830 1571.

LEAVE A REPLY