martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeLibri"Dì la verità anche se la tua voce trema" di Daphne Caruana...

“Dì la verità anche se la tua voce trema” di Daphne Caruana Galizia

La presentazione del libro è in programma il 15 ottobre, ore 18.30, al Teatro Ambra Jovinelli, Roma

Dì la verità anche se la tua voce tremaCollana diretta da ROBERTO SAVIANO

Prefazione di Roberto Saviano

Introduzione di Andrew, Matthew e Paul Caruana Galizia

Traduzione di Mattia Faes Belgrado e Daniele Didero

Il libro a cui Daphne Caruana Galizia stava lavorando prima che il tritolo la uccidesse.

——-

Queste pagine raccolgono gli scritti che hanno condannato a morte Daphne Caruana Galizia, dagli esordi su carta fino allultimo post sul suo blog.

Le parole di Daphne raccontano il tenace lavoro di denuncia del più grande sistema di riciclaggio che il mondo conosca, le prove della corruzione, la solitudine, il coraggio di una donna minacciata, colpita negli affetti familiari usati come bersaglio, ma capace di tenere testa a un potere che nasconde miliardi di euro.

La passione per la verità di Daphne Caruana Galizia la rende simbolo di tutte le voci libere messe a tacere per aver esercitato il diritto alla parola resistente.

Ci sono corrotti ovunque si guardi, la situazione è disperata.” L’ultimo post di Daphne Caruana Galizia su Running Commentary si chiude così, alle 14.35 del 16 ottobre 2017. Pochi minuti dopo la Peugeot 108 su cui Daphne si sta allontanando da casa salta in aria, e quella frase diventa un testamento involontario consegnato ai lettori del suo blog. Daphne ha pagato con la vita trentanni di giornalismo investigativo in cui ha denunciato i lati più oscuri di Malta, dalla corruzione dei suoi politici al narcotraffico al riciclaggio di denaro sporco, dallinfluenza del regime azero sulla politica locale al ruolo di Malta nello scandalo dei Panama Papers al sistema della vendita della cittadinanza maltese che vale il 2,5% del pil dellisola.

——–

Daphne Caruana Galizia, giornalista e blogger maltese, ha scritto sul Sunday Times of Malta, sul Malta Independent e sul blog Running Commentary, aperto nel 2008. È stata anche direttrice della rivista Taste&Flair. È stata uccisa in un attentato il 16 ottobre 2017.

Che un fatto, unazione o unopinione siano giusti o sbagliati non è qualcosa che si può stabilire in base al numero di persone che credono a quel fatto, che compiono quellazione o che condividono quellopinione. È senza dubbio sbagliato votare per la corruzione. È senza dubbio sbagliato votare per mandare al potere dei politici corrotti. La vittoria e la sconfitta non sono fattori in base a cui possiamo stabilire che cosa è giusto e che cosa è sbagliato. Vittoria e sconfitta riguardano il potere di prevenire le cose sbagliate o il potere di perpetrarle.

——–

Martedì 15 ottobre, ore 18.30

Teatro Ambra Jovinelli via Guglielmo Pepe 45, Roma 

ROBERTO SAVIANO

con ANDREW, MATTHEW e PAUL CARUANA GALIZIA 

Presentano il libro DI’ LA VERITÀ ANCHE SE LA TUA VOCE TREMA di DAPHNE CARUANA GALIZIA

modera MASSIMILIANO COCCIA

letture di VALERIA SOLARINO

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular