“All’Opera. Viaggio nei teatri di Livorno, Lucca, Pisa, Torre del Lago” di Elisabetta Arrighi e Lisa Domenici

La presentazione del volume è in programma il 12 novembre, ore 18, nel Foyer del Teatro Verdi, Pisa

1203

Primo appuntamento con il ciclo PARLIAMO DI LIBRI, martedì 12 novembre alle ore 18 nel Foyer del Teatro Verdi, con la presentazione del libro di Elisabetta Arrighi e Lisa Domenici ALL’OPERA Viaggio nei teatri di Livorno / Lucca / Pisa / Torre del Lago, Ed. Editoriale Programma.

Introduce e coordina il direttore artistico M° Stefano Vizioli, presenti le autrici, con un intervento del musicologo, critico musicale e saggista Fulvio Venturi.

Il volume racconta i quattro teatri della fascia costiera della Toscana, ovvero il teatro Goldoni di Livorno, il teatro del Giglio di Lucca, il teatro Verdi di Pisa e il Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago. Per questo viene sviluppato un racconto corale che ne tratteggia la storia partendo dai grandi compositori di questo territorio – Alfredo Catalani, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni. Dopo una prima parte dedicata esclusivamente ai teatri (e suddivisa in quattro capitoli), il volume propone alcuni focus su opere, curiosità e personaggi tratteggiati dai tre compositori “di casa”, ma anche sul ruolo e l’efficacia dell’opera lirica contemporanea. La terza parte propone tredici interviste che vedono protagonisti, fra i tanti nomi (non solo tenori e soprano, ma anche registi e direttori d’orchestra, con grande attenzione a talenti nati e cresciuti in Toscana) i cantanti internazionali Fabio Armiliato, Paoletta Marrocu, Serena Farnocchia, Alessandro Luongo e Graziano Polidori. C’è poi il colloquio-intervista con un’attrice e autrice toscana, Elisabetta Salvatori, che racconta il suo incontro virtuale con Giacomo Puccini: una storia che ha tradotto in un monologo teatrale e in un libro di successo.

Chiude il libro una bella testimonianza di Fulvio Venturi su un suo incontro giovanile con il tenore livornese Galliano Masini.

L’incontro è ad ingresso libero.