sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeMonologoGianfranco Jannuzzo in "Siciliano per caso?

Gianfranco Jannuzzo in “Siciliano per caso?

Dal 14 gennaio al 2 febbraio al Teatro Golden, Roma

Gianfranco JannuzzoDebutta per la prima volta sul palcoscenico del Teatro Golden di Roma, martedì 14 gennaio, Gianfranco Jannuzzo protagonista assoluto dello spettacolo “Siciliano per caso?” scritto da Roberto d’Alessandro e Andrea Lolli.

Uno spettacolo composto appositamente per Gianfranco, una storia che lo rappresenta e vuole raccontare in parte la sua vita ed in parte mettere in evidenza, se ce ne fosse bisogno, le doti di attore eccezionale qual é.

“Siciliano per caso?” è il contenitore che viene utilizzato dai due autori, Roberto d’Alessandro e Andrea Lolli, per descrivere la storia di Giovannino Pattarizzuti che parte dalla sua Sicilia, dov’è nato, per arrivare e girare in Italia in cerca di un luogo e di una realtà differente. Così saranno tanti i personaggi che Giovanni Pattarizzuti incontrerà sul suo cammino, tanti volti diversi, tanti caratteri e tanti dialetti.

——-

SICILIANO PER CASO

Per scrivere uno spettacolo per Gianfranco Jannuzzo, su di lui, benché già in passato avessimo avuto modo di ammirarlo e applaudirlo nelle sue performance, c’è corso lobbligo professionale e il piacere di approfondire e di andare a vedere tutto quello che di registrato esiste su Jannuzzo. Ci ha sbalordito oltre alla bravura, alla capacità di trascinare il pubblico in un divertimento sfrenato, la maestria nel riuscire a parlare alla perfezione tutti i dialetti dItalia, tanto da notare che tutti si chiedevano se non fosse di volta in volta, Siciliano, Calabrese, Napoletano, Romano, Milanese, Veneziano o quantaltro.

Questo quindi è stato il nostro punto di partenza, l’idea che la sua regionalità, cioè l’essere Siciliano è del tutto casuale, cioè che sia un Siciliano per caso, ma potrebbe essere di qualsiasi altra ragione. In realtà andando avanti nella scrittura, che vede nascere il nostro personaggio in un paesino della Sicilia, in una famiglia disadattata, povera fino allinverosimile, composta da dodici figli, padre madre e annessi nonni, che lo vede poi partire per vicissitudini di natura amorosa, e che lo vede ancora peregrino per lItalia, viaggiatore involontario, alle prese con realtà differenti dalla sua, c’è come una presa di coscienza che non poteva che nascere Siciliano.

Lo spettacolo è dunque il viaggio in Italia di Giovannino Pattarizzuti, ragazzo siciliano costretto allesilio, della sua capacità o incapacità a rapportarsi con le altre realtà Italiane. Questo il pretesto, il contenitore che è servito in definitiva ad esaltare le capacità istrioniche di Gianfranco Iannuzzo, che riesce divertire e trascinare il pubblico grazie alle sue esilaranti interpretazioni di decine di personaggi. Si ride, si ride, si ride. Vi pare poco?

Roberto DAlessandro e Andrea Lolli

——-

SPETTACOLI

dal martedì al sabato ore 21.00

sabato e domenica ore 17.00

——-

BIGLIETTI

Intero 30,00 Ridotto 25,00

——-

TEATRO GOLDEN

Via Taranto, 36 00182 ROMA

www.teatrogolden.it

info@teatrogolden.it

Tel. 06.70.49.38.26

dal 14 gennaio al 2 febbraio 2020

——-

GIANFRANCO JANNUZZO

in

SICILIANO PER CASO?

di Roberto d’Alessandro e Andrea Lolli

una produzione Andrea Maia Teatro Golden e Vincenzo Sinopoli

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular