martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeArte/CulturaL'Ermitage all'Italia / 2

L’Ermitage all’Italia / 2

Secondo appuntamento dedicato all'Italia il 2 aprile, ore 18, sul canale YouTube del Museo: "Venezia nella Venezia del nord. Canaletto, Marieschi e Guardi"

ErmitageSecondo appuntamento dal Museo Ermitage a sostegno dell’Italia in questo difficile momento, per raccontare la grande arte del nostro Paese custodita nel museo russo.

Giovedì 2 aprile alle 18.00 ora italiana, sul canale YouTube dell’Ermitage, la puntata sarà dedicata a:

“VENEZIA NELLA VENEZIA DEL NORD. CANALETTO, MARIESCHI E GUARDI”

I massimi protagonisti del vedutismo, il famoso genere pittorico del paesaggio urbano fiorito a Venezia nel Settecento, sono straordinariamente rappresentati nelle collezioni del museo di San Pietroburgo.
Canaletto, Guardi, Bellotto, Marieschi e Carlevarjis
raffigurano nelle loro tele, nel corso del XVIII secolo, palazzi e chiese, calli e canali della Serenissima –  città tra le più amate dalla corte degli zar – innovando il senso della luce e la tecnica della rappresentazione in pittura.
E del resto quale città meglio di Venezia, dove si fondono l’immagine e la maestosità degli edifici, può offrire straordinari scorci?

“Ah, signori miei, che città magnifica è questa Venezia!
Immagina una città fatta di caso e di chiese tante quante mai ne hai ancora vedute: un’architettura incantevole, ogni cosa grandiosa e leggera, come una gondola in una forma di uccello. Case e chiese simili han potuto costruirle solo uomini forniti di un gusto artistico e musicale eccelso e dal temperamento leonino ”, così si entusiasma per la città lagunare Anton P. Čechov.

Ad accompagnarci tra i capolavori dell’Ermitage sarà Irina Artemieva,
grande studiosa dell’arte italiana,
conservatrice della pittura veneta del Museo di San Pietroburgo e condirettrice di Ermitage Italia.

Dopo la prima seguitissima diretta in italiano del 26 marzo scorso ( 11.000 persone collegate, oltre 190.000 visualizzazioni e al sesto posto fin dall’inizio nei trend di You Tube ) ecco  dunque un altro momento dell’omaggio che il Museo Statale Ermitage e il Suo Direttore Michail Piotrovsky hanno voluto nei confronti del nostro Paese.
Un altro ponte gettato tra le nazioni, grazie alla cultura. 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular