La Staatskapelle Berlin porta la musica nei cortili della città

Una bella iniziativa che merita davvero di essere segnalata

0
808
Staatskapelle Berlin
Staatsoper Unter den Linden. Foto di Marcus Ebener

Quest’anno la Staatskapelle Berlin, l’ex Kurbrandenburgische e Königliche Preußische Hofkapelle, festeggia il suo 450° anniversario. Nessun’altra Orchestra di Berlino è legata così strettamente alla città e alla sua storia e anche in questi tempi di chiusura di teatri e di annullamento di festival, la Staatskapelle ha deciso di essere vicina al pubblico berlinese. Anzi, molto vicina.

All’insegna del motto “Wenn Ihr nicht zu uns kommen könnt, kommen wir zu Euch” (“Se non potete venire da noi, verremo noi da voi“) la Staatskapelle lascia dietro di sé il teatro dell’opera Unter den Linden, dove risiede dal 1742, e le altre sale da concerto e si dirige verso la città e i suoi quartieri. L’Orchestra suonerà infatti nei cortili dei palazzi e i berlinesi potranno godere la musica dal vivo dai loro balconi e dalle loro finestre. Ovviamente a distanza di sicurezza!

Nel corso del mese di giugno i professori della Staatskapelle, in piccole formazioni di musica da camera, si esibiranno due volte la settimana in una mezz’ora di concerto. Ai fortunati che avranno vinto il sorteggio fra tutti quelli che faranno domanda, sarà offerto un programma a sorpresa che cambierà di volta in volta.

LEAVE A REPLY