martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusica & ParolePerfino Mozart è stato bambino

Perfino Mozart è stato bambino

In viaggio nella musica? A teatro si può

CONOSCENDO MOZARTIl viaggio: un percorso da un punto di partenza a un punto d’arrivo.

Come la vita, come la musica.

La Casa Teatro a cielo aperto, negli spazi allestiti contiguamente all’istituzione torinese del Teatro Ragazzi, inscena un viaggio per raccontare alle famiglie la storia di Wolfgang Amadeus Mozart: Conoscendo Mozart, coproduzione di Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Unione Musicale Onlus e Conservatorio di Torino.

Una divulgazione che, siccome rivolta alle famiglie, si concentra in particolare sulla famiglia del geniale compositore settecentesco, sul talento naturale che aveva in comune con il padre Leopold e la sorella Maria Anna. Un talento che Amadeus ha saputa modellare nella forma di quelle arie che hanno attraversato tre secoli di storia. Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci, nei panni inaspettati di un pilota d’aereo e di un assistente di volo, calano la storia del genio folle in questa dimensione infantile, lasciando a Stefano Musso, al pianoforte, l’onere di condurre il viaggio.

«Le sonate sono come storie»: la descrizione narrata della musica si mescola con la vicenda umana di Mozart, dagli anni formativi, condividendo il talento con la sorella, al successo presso la corte degli Asburgo, dalle variazioni sul tema improvvisate al rigore delle composizioni. Non si vuole raccontare il genio, tuttavia: a essere divulgato è piuttosto l’aspetto umano della sua arte, quel carattere umile che troppo spesso rimane adombrato dalla portata dell’enorme lascito artistico.

L’aereo atterra: a conclusione del viaggio Mozart è diventato l’incarnazione stessa della musica; la sua musica diventa la metafora della crescita, dagli anni di famiglia alla maturità sociale e artistica.

——–

CONOSCENDO MOZART

a cura di Unione Musicale Onlus

con Stefano Musso pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Sonata in la maggiore K. 331

Tema. Andante grazioso

Minuetto

Alla Turca. Allegretto

Sonata in si bemolle maggiore K. 333

Allegro

Andante cantabile

Allegretto grazioso

Accompagnamento all’ascolto a cura di Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular