martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaLettere al mondo – una lettura in duo

Lettere al mondo – una lettura in duo

Il 9 luglio, ore 21, al Teatro No’hma, Milano

Lettere al mondo – una lettura in duo
Foto di Paolo Porto

Chiude il 9 luglio la stagione più tormentata del Teatro No’hma.

Un virus sterminatore voleva che noi chiudessimo e invece non abbiamo mollato di un centimetro. Anzi, abbiamo moltiplicato gli sforzi, siamo andati in scena ancora di più, abbiamo incontrato ancora più persone e abbiamo progettato il nostro futuro.

Sarà un futuro pieno di innovazioni, a palcoscenici multipli.

Abbiamo imparato che il teatro è il mondo, che il teatro è uno spazio, ma è uno spazio non necessariamente chiuso da pareti.

Quindi, la nostra casa di via Orcagna continuerà a essere un luogo libero, accogliente e aperto a tutte le persone del mondo e andrà, in più, a incontrare le persone della città di Milano e di tutti i continenti in luoghi fisici e virtuali anche al di fuori della casa d’acqua in cui ci siamo stabiliti più di venti anni fa. La cultura come l’acqua scorre, sgorga, allaga, disseta. E noi continueremo a togliere la sete a tutti offrendo il refrigerio del pensiero che è linfa.

Grazie a tutti quelli che ci hanno seguito, sostenuto, stimolato con la loro attenzione e con la loro presenza.”

Livia Pomodoro

——–

Elena Bucci e Marco Sgrosso, amici di lungo periodo del Teatro No’hma, chiuderanno la stagione “Il mondo che vorremmo” con una lettera, una lettura a due voci creata per l’occasione e nata in tempo di pandemia.

Come accadde al tempo del Decamerone, come accadde in molte altre epoche, un virus sconosciuto e mutevole minaccia la comunità. Per la prima volta, però, è tutto il pianeta a essere minacciato, complici la globalizzazione, la vertiginosa velocità degli spostamenti e le caratteristiche dell’economia attuale.

Il virus rivela le piaghe di un mondo consumista e conformista già molto malato e ci spinge a ricominciare un meraviglioso progetto di cambio di rotta, per concertare il disegno di una diversa economia, di città verdi e sane, di una solidarietà tra tutto ciò che vive mai sperimentata prima.

Tutti gli artisti sono privati dei luoghi di lavoro, i teatri chiusi, tutti i progetti sono stati annullati. Dalla clausura, diventata creativa, con lo sguardo più limpido perché libero dall’affastellarsi degli impegni, qualcuno scrive le sue lettere al mondo. Speranza, consapevolezza, ricordi, ritratti, dialoghi, echi di film, romanzi, scritti di scienziati e di economisti. L’utopia chiede il suo spazio.

——–

SPAZIO TEATRO NO’HMA TERESA POMODORO

diretto da Livia Pomodoro

via Andrea Orcagna 2 – 20131 Milano

giovedì 9 luglio 2020

ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti e previa prenotazione

è possibile prenotare collegandosi al sito www.nohma.org

inizio spettacolo ore 21

è possibile seguire il video collegandosi al sito www.nohma.org, accedendo al canale Youtube Teatro No’hma oppure visitando la pagina Facebook Spazio Teatro NO’HMA.

———–

Lettere al mondo – una lettura in duo

Ideazione e progetto Elena Bucci

Regia, drammaturgia e interpretazione Elena Bucci e Marco Sgrosso

Luci Max Mugnai

Cura del suono e musiche Raffaele Bassetti

Assistente all’allestimento Nicoletta Fabbri

Produzione Le belle bandiere

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular