martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeOperaTeatro dell’opera di Roma, Luisa Miller di Verdi

Teatro dell’opera di Roma, Luisa Miller di Verdi

Un nuovo appuntamento per il Teatro Digitale dell’Opera di Roma, venerdì 30 aprile in diretta su Rai Radio3 il Maestro Mariotti in diretta, l’opera in forma di concerto su Youtube l’8 maggio  

Foto di Fabrizio Sansoni

Dopo il concerto del 28 aprile con cui il Teatro dellOpera di Roma ha aperto dopo sei mesi le sue porte al pubblico, il maestro Michele Mariotti dirige lOrchestra del Lirico romano con un appuntamento speciale che arricchisce la stagione di Teatro Digitale dellOpera di Roma.

Venerdì 30 aprile alle 20.30 in diretta su Rai Radio3, il maestro Mariotti affronta per la prima volta Luisa Miller di Verdi, opera di grande fascino musicale e teatrale, eseguita in forma di concerto, che non si ascolta al Costanzi dal 1990.

Sabato 8 maggio, alle ore 20.00 l’opera di Verdi sarà invece trasmessa in streaming gratuito su operaroma.tv, il canale You Tube ufficiale dellOpera di Roma. 

L’opera in forma di concerto è realizzata a porte chiuse, in assenza di pubblico, in quanto il Coro del Teatro dellOpera di Roma, diretto dal maestro Roberto Gabbiani, per rispettare i distanziamenti interpersonali occuperà la platea e i palchi della sala. 

Luisa Miller – ha affermato il maestro Mariotti –– è un’opera che ha sempre attirato la mia sensibilità interpretativa per la sua evidente cifra belcantista, le sue varietà timbriche che determinano profonde oscillazioni di stato danimo, unite al sempre acuto scavo psicologico con cui Verdi scolpisce ogni personaggio. Questi elementi rendono la partitura ricca di una bellezza che merita ogni volta di essere riascoltata e in qualche modo riscoperta”. 

Melodramma tragico in tre atti, tratto dalla tragedia Kabale und Liebe di Friedrich Schiller, Luisa Miller è andata in scena per la prima volta l8 dicembre 1849 al Teatro di San Carlo di Napoli. In questa esecuzione in forma di concerto cantano Michele Pertusi (Il Conte di Walter), Antonio Poli (Rodolfo), Daniela Barcellona (Federica), Marko Mimica (Wurm) e Roberto Frontali (Miller). Nel ruolo del titolo Roberta Mantegna che, nata nel nostro progettoFabbricaYoung Artist Program del Teatro dellOpera di Roma, ha già intrapreso una brillantissima carriera internazionale. Completano il cast due giovani talenti che sono ora parte dello stesso progetto Fabbrica”, Irene Savignano (Laura) e Rodrigo Ortiz (un contadino). 

Per informazioni: operaroma.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular