Occhi come lanterne danzanti. Storia e restauro della Madonna del latte di Murillo

Dal 19 maggio all’11 luglio a Palazzo Barberini, Roma

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Dal 19 maggio all11 luglio 2021 sarà esposta nella sede di Palazzo Barberini delle Gallerie Nazionali di Arte Antica la Madonna del latte, capolavoro del pittore spagnolo Bartolomé Esteban Murillo, dopo un accurato restauro durato quasi 10 mesi.

L’intervento è stato effettuato dal Laboratorio di restauro delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, diretto da Chiara Merucci, ed è stato realizzato da Alessandra Percoco per la tela e da Vega Santodonato per la cornice, con la direzione scientifica di Alessandro Cosma.

Il restauro è stato realizzato grazie ai proventi della vendita del Vino Civitas, nellambito di un progetto promosso dallAssociazione Civita, in collaborazione con la Tenuta Caparzo di Montalcino, per sostenere il restauro di opere darte delle Gallerie Nazionali di Arte Antica.  

Detta anche Madonna zingaracome la definì lo storico Carl Justi nel 1892 , lopera di Murillo (1670-1675 ca.) è una delle più lodate e più ammirate della Galleria Corsini (attualmente chiusa per importanti lavori di ristrutturazione). Faceva infatti parte della collezione del cardinal Neri Maria Corsini (1685-1770) che ne rimase così impressionato da scegliere di collocarla in un luogo intimo e privato del suo appartamento: la sala dellalcova, proprio di fronte al letto.

Proprio per la forza espressiva dei due protagonisti, lopera fu celebrata nel corso dellOttocento da numerosi viaggatori che ricordano nei loro diari, nelle lettere e persino in articoli di giornale leffetto suscitato dalla visione del dipinto. Tra questi, il più famoso è Gustave Flaubert (1821-1880), che rimase così colpito dalla tela di Murillo da scrivere allamico Bouilhet nel 1851: «sono innamorato della Vergine di Murillo della Galleria Corsini. La sua testa mi perseguita e i suoi occhi continuano a passarmi davanti come due lanterne danzanti». Un’immagine che ben esemplifica la capacità di Murillo di attualizzare e rendere vivii suoi soggetti, compresi quelli religiosi.

Le delicate operazioni di pulitura hanno restituito leggibilità all’opera, recuperando anche particolari minuti e preziosi, dai piccoli boccioli della pianta dietro Maria ai delicati passaggi cromatici delle vesti e del cielo. Allo stesso tempo, le indagini scientifiche, condotte da Emmebi diagnostica artistica srl e Artelab srl, hanno permesso di conoscere meglio la tecnica del pittore e i pigmenti impiegati, come nel caso del manto blu di Maria: ancora brillante nelle parti in lapislazzulo e irrimediabilmente alterato dove Murillo ha impiegato il più economico smaltino”.

Durante il restauro è stata anche realizzata per la prima volta una radiografia completa del dipinto che ha permesso di individuare, al di sotto dellattuale strato pittorico, la figura di un San Francesco inginocchiato in un paesaggio. Questa prima stesura, condotta ad un avanzato stato di finitura, venne poi abbandonata dal pittore, che riutilizzò la tela dipingendo sopra il San Francesco senza ulteriori preparazioni e reimpiegandone addirittura alcune parti, come lalbero per le ombre del muro o le pieghe del saio per la veste di Maria.

Per permettere anche al pubblico di vedere lo strato pittorico originario, lopera sarà esposta insieme ad una riproduzione a grandezza naturale della radiografia, che renderà possibile analizzare la prima stesura del San Francesco e riconoscerne i piccoli dettagli ancora visibili ad occhio nudo nella Madonna del latte.

Per loccasione verrà pubblicato il volume La Madonna del latte di Murillo alla Galleria Corsini. Storia e restauro (editore Marsilio), con le prefazioni di Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, e di Giovanna Castelli, Direttore della Associazione Civita, e i saggi di Pablo Hereza, Alessandro Cosma, Chiara Merucci, Alessandra Percoco, Vega Santodonato, Marco Cardinali e Maria Beatrice De Ruggieri, Domenico Poggi e Anna Candida Felici.

Alla presentazione del volume sarà dedicato il terzo appuntamento con i #dialoghibarberinicorsiniciclo di webinar organizzato per approfondire le tematiche relative al museo e alle mostre in corso.

In programma lunedì 7 giugno 2021, alle ore 17.30, e vedrà gli interventi di Alessandro Cosma, Chiara Merucci, Marco Cardinali e Maria Beatrice De Ruggieri.

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INFORMAZIONI:

www.barberinicorsini.org | gan-aar.comunicazione@beniculturali.it

EVENTO: Occhi come lanterne danzanti. Storia e restauro della Madonna del latte di Murillo

CURATORE: Alessandro Cosma

SEDE: Roma, Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane, 13

APERTURA AL PUBBLICO: 19 maggio – 11 luglio 2021

ORARI: martedì – domenica, ore 10.00 18.00. Ultimo ingresso alle ore 17.00. Sabato e festivi prenotazione obbligatoria

La prenotazione è obbligatoria il sabato e nei giorni festivi al seguente link: https://www.ticketone.it/city/roma-216/venue/palazzo-barberini-16406/

Oppure contattando il numero: 06-32810

BIGLIETTO: Intero 10 – Ridotto 2 (ragazzi dai 18 ai 25 anni).  Dal 15 maggio al 3 ottobre 2021 nel nuovo spazio mostre di Palazzo Barberini è visitabile la mostra Tempo Barocco. Per questa mostra è prevista anche una tariffa: mostra + museo: Intero 12 – Ridotto 4 (ragazzi dai 18 ai 25 anni). Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero della cultura, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.

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