martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoSoiréee Russe - Omaggio ai Balletti Russi di Diaghilev

Soiréee Russe – Omaggio ai Balletti Russi di Diaghilev

Il 30 luglio, oe 21, al Teatro Romano di Verona

Lo spirito di tanti grandi protagonisti della stagione più aurea del balletto rivive in SOIRÉE RUSSE – OMAGGIO ai “BALLETTI RUSSI” di SERGHEI DIAGHILEV a cura di Daniele Cipriani, spettacolo di balletto e musica dal vivo che va in scena al Teatro Romano di Verona, nellambito dellEstate Teatrale Veronese, rassegna organizzata dal Comune di Verona, il 30 luglio alle ore 21.

Lo spettatore compierà un percorso attraverso la storia della musica e del balletto del 900 dove, però, il vigore della contemporaneità si riappropria del passato e va incontro al futuro. Infatti, i balletti del repertorio dei mitici Ballets Russes vengono tutti declinati in chiave moderna, a firma di alcuni tra i coreografi più interessanti dei nostri giorni: Marco Goecke (Uccello di fuoco), Amedeo Amodio (L’après-midi dun faune), Uwe Scholz (Sagra della primavera) e il duo RiVA & REPELE (Suite italienne, da Pulcinella). 

Co-protagonisti di SOIRÉE RUSSE sono i musicisti Marcos Madrigal e Alessandro Stella (pianoforte) affronteranno le difficilissime trasposizioni delle partiture stravinskiane per pianoforte a quattro mani (Uccello di fuoco e Sagra); Lissy Abreu (violino) affiancherà il suo concittadino cubano Madrigal per rievocare, come fece Stravinsky con il suo Pulcinella ispirato a Pergolesi, atmosfere settecentesche; e infine, in duo con Stella, Massimo Mercelli (flauto) le cui note argentee ci trasporteranno, come dincanto, nella Grecia arcana del Fauno di Mallarmé e Debussy. 

In stretta simbiosi con questi virtuosi della musica, danzeranno Sasha Riva e Simone Repele (artisti dI RIVA & REPELE), Mattia Tortora e Susanna Elviretti (Compagnia Daniele Cipriani). Il costume di Pulcinella (indossato da Riva nel balletto omonimo) è stato ricreato dal disegno originale di Pablo Picasso da Anna Biagiotti. 

Dice Daniele Cipriani: Ho voluto fare un omaggio, oltreché a Igor Stravinsky nel 50° anniversario della sua morte, soprattutto a Serghei Diaghilev, di cui lentusiasmo, la creatività, la venerazione per le arti, nonché il coraggio di osare e di rischiare, sono da sempre le mie maggiori fonti di ispirazione. Soprattutto, ho voluto rendere omaggio alla sua concezione del balletto quale arte della scena totale. Così, con SOIRÉE RUSSE porto in palcoscenico musica, danza e teatro: per dare ad artisti di varie discipline la possibilità di esibirsi dopo tanti mesi in cui sono stati costretti a fermarsi, ma anche per dare allo spettatore la possibilità di recuperare, in un unico spettacolo, la lunga astinenza dal teatro dal vivo.

————

SOIRÉE RUSSE

OMAGGIO ai “BALLETTI RUSSI” di SERGHEI DIAGHILEV

***

Spettacolo di danza con musica dal vivo

a cura di DANIELE CIPRIANI

*** 

L’Uccello di fuoco

 per pianoforte a quattro mani

(duetto)

Coreografia Marco Goecke – Musica Igor Stravinskij

Danzano Sasha Riva e Simone Repele

Interpreti: Marcos Madrigal e Alessandro Stella, pianoforte

 

Prélude à l’après midi dun faune

 per pianoforte e flauto

(duetto)

Coreografia Amedeo Amodio – Musica Claude Debussy

Danzano Susanna Elviretti e Mattia Tortora

Interpreti: Massimo Mercelli, flauto

Alessandro Stella, pianoforte

 

Suite italienne (da Pulcinella)

per violino e pianoforte

(duetto)

Coreografia Sasha Riva e Simone Repele – Musica Igor Stravinskij

con il costume disegnato da Pablo Picasso

Danzano Sasha Riva e Simone Repele

Interpreti: Lissy Abreu violino, Marcos Madrigal, pianoforte

————

COMMISSIONE DELLA FONDAZIONE PERGOLESI SPONTINI per la 53° STAGIONE LIRICA DI TRADIZIONE TEATRO PERGOLESI (JESI)

 

La Sagra della Primavera

 per pianoforte a quattro mani

(solo)

Coreografia Uwe Scholz ricostruita da Giovanni di Palma. Musica Igor Stravinskij

Danza Mattia Tortora

Interpreti: Marcos Madrigal e Alessandro Stella, pianoforte

 

UNA PRODUZIONE DANIELE CIPRIANI ENTERTAINMENT

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular