I solisti dell’orchestra da camera fiorentina

Domenica 7 e lunedì 8 novembre 2021 Auditorium di S. Stefano al Ponte , Firenze

332

I SOLISTI DELL’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Violino Solista e Concertatore: Damiano Tognetti
Viole: Leonardo Bartali, Flaminia Zanelli
Oboe: Davide Guerrieri
Musiche di J.S. Bach e A. Marcello

Un violino realizzato nel 1929 da Giuseppe Bargelli – liutaio fiorentino che lavorò a lungo al Conservatorio Cherubini – e che domenica 7 e lunedì 8 novembre, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (Firenze – ore 21), tornerà a suonare con i Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina, nell’ambito del Festival dei concerti della Liuteria Toscana.

Lo strumento rimanda al primo periodo di questo liutaio dallo stile personale e oggi ricercatissimo (un suo violino, dello stesso periodo, è esposto alla Galleria dell’Accademia di Firenze). Ad imbracciare lo strumento sarà Damiano Tognetti, che al ruolo di solista aggiungerà quello di concertatore, affiancato da Leonardo Bartali e Flaminia Zanelli alle viole e Davide Guerrieri all’oboe.
Altro strumento di pregio, la viola plasmata nel 1950 da Marino Capicchioni – liutaio originario di San Marino – che suonerà Flaminia Zanelli, già componente del Quartetto di Fiesole.

Repertorio barocco, quasi tutto nel segno di Johann Sebastian Bach, di cui ascolteremo il “Concerto per violino, oboe e archi BWV 1060”, il terzo e il sesto Concerto Brandeburghese. La serata si chiuderà con il “Concerto per oboe e archi” di Alessandro Marcello.

Intanto continua con successo la raccolta fondi #unostrumentopertutti, abbinata al Festival, per l’acquisto di un sestetto d’archi da concedere in comodato gratuito a giovani studenti di musica.

Per aderire basta andare sul sito https://gofund.me/c3c79237. L’obiettivo non è lontano, grazie anche a Publiacqua, che nei giorni scorsi ha contribuito con ben 10.000 euro.
Inizio concerti ore 21. Si accede con Green Pass. Biglietto 10 euro, è consigliato l’acquisto in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).
Programma completo sul sito www.orchestrafiorentina.it.

Il “Festival dei concerti della liuteria toscana” è organizzato da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con il Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Opera di Santa Croce, Conservatorio Luigi Cherubini, Fondazione CR Firenze. Direzione artistica a cura del Maestro Giuseppe Lanzetta.


Domenica 7 e lunedì 8 novembre 2021 – ore 21 – ingresso 10 euro
Auditorium di S. Stefano al Ponte – piazza S. Stefano, 3 – Firenze

Programma concerto
J.S. Bach             Concerto Brandeburghese n.6 per due viole e archi
A. Marcello          Concerto per oboe e archi
J.S. Bach             Concerto per violino oboe e archi in re minore
J.S. Bach             Concerto Brandeburghese n.3

I CONCERTI DELLA LIUTERIA TOSCANA
ottobre  – dicembre 2021
Info concerti
www.orchestrafiorentina.it – info@orcafi.it
Direzione artistica
Giuseppe Lanzetta

Progetto
Orchestra da Camera Fiorentina
Ministero della Cultura

Con il sostegno di
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze

Si ringraziano per l’ospitalità
Opera di Santa Croce
Conservatorio Luigi Cherubini
Fondazione CR Firenze