Un appello alla pace, alla solidarietà e all’inclusione dei musicisti di tutte le nazioni, in questo modo il Festival di Verbier ripensa la serata di apertura del 15 luglio e annuncia un nuovo programma. Il direttore d’orchestra italiano Gianandrea Noseda dirigerà la Verbier Festival Orchestra (VFO) con un programma che proporrà la Quarta Sinfonia di Shostakovich, un’opera per l’appunto composta in un’atmosfera politica repressiva, preceduta dal Secondo Concerto per pianoforte di Rodion Shchedrin. Al pianoforte vi sarà la pianista ucraina Anna Fedorova, già alumna della Verbier Festival Academy (2012 e 2017). Rodion Shchedrin, che festeggierà il suo 90° compleanno nel 2022, è uno dei compositori più eminenti della Russia oltre che presenza abituale del Festival dal 1997 come pianista e compositore. Quest’anno a sua musica è programma per tre concerti del Festival con il VFO.
Il Festival di Verbier ha in precedenza annunciato la sua separazione da tutti gli artisti pubblicamente allineati con la posizione del governo russo sull’invasione dell’Ucraina, incluso Valery Gergiev come direttore musicale della Verbier Festival Orchestra.
“Sebbene condanniamo sia le azioni del governo russo sia coloro che le sostengono, non volteremo le spalle ai musicisti russi né alla grande tradizione della musica russa”, commenta Martin T:son Engstroem, fondatore e direttore del Festival di Verbier. “Il nostro Festival è stato costruito sul valore dell’inclusione. È nel nostro DNA riunire le persone in questo momento difficile”.
Gianandrea Noseda fa parte della comunità di artisti del Festival di Verbier sin dal 2006, la sua direzione de Un ballo in maschera di Verdi era infatti già in programma e ora estenderà la sua partecipazione al Festival includendo le tre prime esibizioni della VFO originariamente programmate con Valery Gergiev. Noseda ha accettato i programmi come erano stati originariamente annunciati: con il pianista Mikhail Pletnev come solista il 17 luglio e un’esibizione riprogrammata di Yefim Bronfman il 19 luglio. Di seguito i dettagli del programma.
VENERDì 15 LUGLIO / CONCERTO DI APERTURA
19:00 Salle des Combins
Rodion Shchedrin –Concerto per Piano No. 2
Dmitri Shostakovich – Sinfonia No. 4
Verbier Festival Orchestra
Gianandrea Noseda direttore
Anna Fedorova piano
DOMENICA 17 LUGLIO
19:00 Salle des Combins
Rodion Shchedrin – Heiligenstadt Testament
Ludwig van Beethoven –Concerto per Piano No. 3
Dmitri Shostakovich – Sinfonia No. 15
Verbier Festival Orchestra
Gianandrea Noseda direttore
Mikhail Pletnev piano
GIOVEDì 19 LUGLIO
19:00 Salle des Combins
Rodion Shchedrin – Dialogues with Shostakovich
Béla Bartók –Concerto per Piano No. 2
Dmitri Shostakovich – Sinfonia No. 1
Verbier Festival Orchestra
Gianandrea Noseda direttore
Yefim Bronfman piano
Il Verbier Festival è un festival di musica classica che incoraggia la condivisione tra grandi musicisti e giovani aspiranti artisti di tutto il mondo. Si impegna per l’eccellenza nella performance musicale e nell’istruzione attraverso il suo programma artistico altamente rispettato, l’Accademy e i programmi di coinvolgimento della comunità. La prossima edizione del Festival di Verbier, con il Principal Sponsorship di Bank Julius Baer e SICPA, si svolgerà dal 15 al 31 luglio 2022 a Verbier (Svizzera),